Mozilla ha rilasciato in queste ore Firefox 132, una nuova versione del popolare browser che introduce alcune importanti novità, tra cui il supporto per Microsoft PlayReady che permetterà la riproduzione di contenuti in streaming fino a 4K, e miglioramenti sostanziali alla protezione della privacy degli utenti.
La novità più rilevante è l'integrazione di Microsoft PlayReady per Windows, che consentirà la riproduzione di contenuti in 1080p e 4K Ultra HD con "partner di streaming selezionati", tra cui Netflix. Questa funzionalità, che verrà distribuita gradualmente, promette anche di migliorare le prestazioni e ridurre il consumo della batteria durante la visione di film e serie TV. Gli utenti che preferiscono non utilizzare il DRM potranno disabilitarlo attraverso le impostazioni avanzate del browser.
Sul fronte della privacy, Firefox ha potenziato la modalità "strict" della Enhanced Tracking Protection, che ora blocca automaticamente i cookie di terze parti sia nelle finestre di navigazione normale che in quelle private. Questa funzionalità si aggiunge alle tre modalità di protezione già disponibili: standard, strict e personalizzata.
Tra le altre novità tecniche significative segnaliamo:
- Supporto per Wide Color Gamut WebGL su Windows e macOS, che offre una gamma di colori più ricca e vivida per video, giochi e immagini
- Nuova funzionalità di condivisione dello schermo per macOS 15
- Riavvio automatico del browser su macOS dopo un riavvio del sistema
- Blocco delle favicon servite via HTTP se non possono essere aggiornate a HTTPS
- Supporto per meccanismi di scambio chiavi post-quantum per TLS 1.3
Mozilla fa sapere che la prossima versione di Firefox, la 133, è prevista per il 26 novembre 2024 e sarà l'ultima release importante dell'anno, seguita da Firefox 134 il 7 gennaio 2025. Per maggiori dettagli su Firefox 132 e per il download vi rimandiamo alla pagina ufficiale.