Non sarà sicuramente lo smartphone più affascinante nel catalogo Samsung, ma Galaxy A16 è uno dei modelli più importanti per il colosso coreano. La ragione è semplice: Galaxy A15 è un best-seller, al punto di aver guadagnato lo scettro di smartphone Android più venduto a livello globale nel secondo trimestre del 2024, mentre in assoluto (sommando le vendite della versione 4G e di quella 5G) è secondo solo a iPhone 15.Non solo flagship: la fascia economica è e resta un territorio fondamentale per Samsung, e Galaxy A16 ha il compito di raccogliere e rilanciare una volta di più questa pesante eredità.
DESIGN CHE VINCE NON SI CAMBIA
Oggi scopriamo in anteprima quello che dovrebbe essere il design di Galaxy A16, e anche le tre colorazioni in cui dovrebbe essere commercializzato (anche se ne vediamo solo una). Nessuna particolare sorpresa: Galaxy A16 a quanto pare riprenderà largamente il design del predecessore. E quindi troviamo ancora il notch a goccia, che Samsung chiama Infinity-U, ad ospitare la selfie-cam, e le cornici attorno al display piuttosto sottili solo su tre lati, col mento invece ben pronunciato, senza nessun apparente progresso rispetto a quanto visto su Galaxy A15.
I bordi sono piatti, fatta eccezione per un elemento in rilievo sul fianco destro, denominato "Key-Island", che raccoglie il bilanciere del volume e il tasto di accensione con lettore di impronte integrato. Sul retro troviamo ancora tre fotocamere isolate e disposte verticalmente, una scelta su cui Samsung da ormai qualche anno ha scelto di fondare la propria identità estetica dagli smartphone con meno pretese fino ai top di gamma. La finitura della back cover dovrebbe essere lucida, e in questo caso vediamo il dispositivo in una tonalità menta che dovrebbe essere stata battezzata "light green". Le altre due varianti cromatiche previste dai rumor sono decisamente più tradizionali: parliamo di grigio e nero. Galaxy A15 era invece disponibile in Blue Black, Blue e Yellow.
DUE VARIANTI, DUE SOC
Non sappiamo se il leak ritrae effettivamente Galaxy A16, ma ci sembra un'anticipazione credibile. Come detto, ci troviamo davanti ad uno smartphone pensato per la fascia economica, cui i consumatori guardano con interesse perché costituisce una porta di accesso all'ecosistema Samsung, e alle garanzie che l'azienda offre sotto il profilo del software e del supporto nel tempo.
Le indiscrezioni di fine agosto ci avevano fornito invece un primo identikit della scheda tecnica di Galaxy A16, che dovrebbe arrivare con due SoC differenti: l'Exynos 1330 per la versione 4G e il Dimensity 6300 di MediaTek per la versione 5. Un'altra indicazione riguarda la batteria, la cui capienza attesa è di 5.000 mAh. Per quanto riguarda il lancio, un riferimento può essere quello di Galaxy A15, che è arrivato in Italia a metà dicembre 2023: Samsung potrebbe proporre quindi Galaxy A16 con tempistiche analoghe, ma anche qui non c'è ancora nulla di ufficiale.