Samsung tornerà al chip Exynos per le varianti dei suoi prossimi top di gamma vendute in Europa. Ice Univese è assolutamente certo che la gamma Galaxy S24 sarà composta anche da varianti con il SoC Exynos 2400, e che con ogni probabilità queste saranno proposte in Europa e in alcuni mercati dell'Asia. L'autorevole insider ritiene "accurate" le voci che gli sono giunte all'orecchio.
Un tassello - e si può iniziare a dire l'ennesimo - che fa il paio con un'altra indicazione simile arrivata di recente. Pochi giorni fa fonti giudicate attendibili dai colleghi di pocket-lint.com raccontavano la stessa storia includendo Galaxy S23 FE: dopo la parentesi Snapdragon (con l'ottimo 8 Gen 2 for Galaxy degli S23) a Seul starebbero programmando un ritorno al passato, quando i Galaxy S in Europa e in alcuni altri paesi venivano commercializzati con SoC Exynos piuttosto che con lo Snapdragon di Qualcomm.
I see some accurate information
I can 100% guarantee that Exynos 2400 is back.
It is expected to be adopted in Europe and parts of Asia.
Chi ha posseduto un Galaxy S22 o una delle generazioni precedenti probabilmente non gradirà l'indiscrezione, ma durante l'anno di riflessione concesso da Samsung alla divisione Semiconductor che si occupa degli Exynos è possibile che i progettisti abbiano lavorato per colmare il gap con i prodotti migliori di Qualcomm, lavorando su quell'efficienza che spesso e volentieri si è dimostrata essere il principale punto debole degli Exynos di fascia alta.
SNAPDRAGON 8 GEN 3, SEI TU?
Intanto su Geekbench si sarebbe fatto vedere un Galaxy S24+ con lo Snapdragon 8 Gen 3, versione che quindi secondo le informazioni a cui ha dato credito Ice Universe noi non potremo acquistare. È una delle prime uscite pubbliche del prossimo SoC migliore di Qualcomm, che tuttavia Geekbench analizza in modo diverso rispetto a quanto ci avevano detto in precedenza le indiscrezioni. Per mesi i rumor hanno raccontato di una CPU octa core 1+5+2, cioè con:
- 1x core Prime Cortex X4
- 5x Performance core
- 2x Efficiency core.
Adesso invece Geekbench segnala:
- 1x core a 3,3 GHz
- 3x core a 3,15 GHz
- 2x core a 2,96 GHz
- 2x core a 2,27 GHz
una "formazione" molto diversa da quella attesa, e peraltro una frequenza massima inferiore a quella dello Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy (o 8+ Gen 2) che arriva a 3,36 GHz.
Come leggere questa indiscrezione? Anzitutto non è detto che il test sia stato effettivamente eseguito con un SM-S926x: nonostante la sigla dovrebbe identificare S24+ (S23+ è SM-S916x), in passato qualcuno è riuscito a falsificare i risultati della piattaforma, di conseguenza non è detto che i punteggi e le specifiche sul SoC che emergono dal test siano di Galaxy S24+.
Nel caso in cui i dati fossero del prossimo top di gamma "di mezzo" di Samsung, allora ci sono due possibilità:
- che non si tratti dello Snapdragon 8 Gen 3 ma magari proprio dell'Exynos 2400 (anche se a leggere i rumor passati non si direbbe)
- o che le indiscrezioni arrivate nelle settimane e nei mesi scorsi sull'8 Gen 3 non fossero accurate.
Al momento è rischioso schierarsi da una parte o dall'altra, meglio prendere atto dell'indicazione e attendere ulteriori indizi.
IPOTESI TITANIO PER GALAXY S24 ULTRA
Per completare il quadro delle indiscrezioni emerse nelle scorse ore sul conto dei Galaxy S24 c'è da segnalarne un'altra di Ice Universe, che su Twitter su X ha postato l'immagine di una tavola periodica degli elementi insieme al numero 22, riferimento evidente al numero atomico del titanio. Così un appassionato ha risposto chiedendo se fosse riferito a Galaxy S24 Ultra e alla possibilità che possa avere il telaio in titanio, l'insider ha risposto con una faccina ammiccante.
Samsung dunque potrebbe seguire Apple sulla strada del titanio, materiale che garantisce una maggiore resistenza agli urti e allo sporco, vedi le impronte. Sugli iPhone 15 Pro tuttavia le conferme sono già parecchie e la novità non pare in discussione, per avere la stessa ragionevole certezza per Galaxy S24 Ultra (il cui debutto è più lontano) bisognerà attendere diverse altre conferme.