Galaxy Watch FE ufficiale: specifiche, immagini e prezzo Italia
13 Giugno 2024 0
È arrivato il momento di Galaxy Watch FE. Samsung lo ha presentato con una nota stampa pubblicata sul portale "global" giusto pochi minuti fa, cioè qualche ora più tardi dell'apparizione su Amazon Italia che, malgrado non ne avesse svelato il design, comunque aveva lasciato un'indicazione di massima sul prezzo di listino.
Ad ogni modo: Galaxy Watch FE è ufficiale, e somiglia, proprio come raccontavano le indiscrezioni delle settimane scorse, a un Galaxy Watch4. È una sorta di "Watch4 2.0" o "Watch4 2024", i due sono simili a partire dal SoC. Che condividono: si tratta dell'Exynos W920 dual core da 1,18 GHz di frequenza massima con cui abbiamo potuto familiarizzare in passato.
La filosofia che ha guidato Samsung nello sviluppo di Galaxy Watch FE è quella di ogni altro Fan Edition, ossia di proporre a clienti e appassionati un'alternativa meno costosa ai Galaxy Watch, quindi far conoscere e magari apprezzare gli smartwatch Galaxy a una platea più ampia. Un pubblico che tuttavia deve accontentarsi del formato: la cassa è disponibile nella sola variante da 40 mm.
Galaxy Watch FE è disponibile in tre colori con nuovi cinturini caratterizzati da cuciture blu e arancioni, che esaltano il design e l’eleganza di dispositivo in grado di adattarsi a look e circostanze diverse. Galaxy Watch FE propone una serie di nuovi quadranti che consentono agli utenti di personalizzare il proprio orologio, e allo stesso modo è possibile cambiare il cinturino con un solo clic in modo da adattarlo al proprio stile.
UN 'ASSISTENTE' PIENAMENTE INTEGRATO NELL'ECOSISTEMA GALAXY
A livello tecnico Galaxy Watch FE è caratterizzato da uno schermo con vetro in cristallo di zaffiro, che garantisce buone doti di resistenza e di protezione dai graffi, dal sensore BioActive di Samsung, che mette sul piatto una vasta quantità di funzioni per il fitness e il benessere per consigli personalizzati in ogni momento. Ci sono una serie di funzioni avanzate per il sonno, dal monitoraggio dei ritmi al coaching del sonno, fino alla creazione di un ambiente favorevole al riposo. Non mancano strumenti per controllare la propria salute cardiaca tramite la misurazione della pressione arteriosa e gli ECG.
Galaxy Watch FE permette di tenere traccia di oltre 100 attività diverse. Per chi si dedica alla corsa, l’analisi avanzata aiuta gli utenti ad analizzare le proprie prestazioni così da massimizzare l’efficienza, lo smartwatch può fornire indicazioni e consigli per prevenire gli infortuni. E per un’esperienza di corsa più efficace, la Zona di frequenza cardiaca personalizzata aiuta gli utenti a stabilire i propri obiettivi in base alle proprie capacità fisiche.
Come ogni gamma Galaxy Watch, anche Watch FE è perfettamente integrato e connesso all'ecosistema Galaxy. Si può localizzare rapidamente e facilmente il proprio telefono quando è scollegato dall’orologio grazie a Trova il mio telefono, con Controller fotocamera è possibile controllare a distanza la fotocamera di uno smartphone Galaxy, con Samsung Wallet si possono effettuare pagamenti tramite l'orologio accedere ai documenti.
In Samsung ci impegniamo a portare le funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness al maggior numero possibile di persone in tutto il mondo, aiutandole ad apportare i cambiamenti necessari per migliorare il loro benessere quotidiano per raggiungere i loro obiettivi - ha dichiarato Junho Park, VP and Head of the Galaxy Ecosystem Product Planning Team, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. Siamo entusiasti di aggiungere il nuovo Galaxy Watch FE alla nostra gamma di dispositivi indossabili; un maggior numero di persone possono così avere l’accesso a informazioni personalizzate sulla salute, che permettono di sentirsi motivati e di mantenersi in salute di giorno e di notte
Disponibilità e prezzo Italia
Samsung Galaxy Watch FE sarà disponibile anche in Italia, ma non sappiamo di preciso quando. Samsung ci ha fatto sapere che "Galaxy Watch FE sarà disponibile in Italia quest’estate", e il pensiero va a quel 24 giugno indicato da più parti in passato. Non ci sono conferme, tuttavia.
Conosciamo invece il prezzo italiano: 219 euro di listino.
SAMSUNG GALAXY WATCH FE - SPECIFICHE TECNICHE
- cassa in alluminio da 40 mm
- colori: nero, oro rosa, silver
- dimensioni e peso: 39,3 x 40,4 x 9,8 mm, 26,6 grammi
- display: Super AMOLED da 1,2 pollici, risoluzione 396 x 396 pixel, Always on Display (AoD)
- processore: Exynos W920, CPU dual core da 1,18 GHz di frequenza massima
- memorie: 1,5 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione
- batteria: 247 mAh
- ricarica wireless
- sistema operativo: Wear OS Powered by Samsung
- interfaccia utente: Samsung One UI 5 Watch
- sensori: Samsung BioActive Sensor (ottico ed elettrico per la frequenza cardiaca + analisi impedenza bio elettrica), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico e sensore di luminosità
- connettività: LTE opzionale, Bluetooth 5.3, Wi-Fi dual band, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, NFC
- resistenza IP68 + immersioni fino a 5 atmosfere
- certificazione superamento test di livello militare MIL-STD-810H
- compatibilità: solo Android, versione 11 o superiore con dispositivi da almeno 1,5 GB di RAM.