Alexa è sempre pronta non solo a darvi consigli per le ricette, accendere le luci per creare la giusta atmosfera o mettere la playlist musicale adatta, ma anche per intrattenervi... in compagnia di Gerry Scotti (sapete come personalizzare le risposte di Alexa?).
Il popolare conduttore televisivo, che si fregia anche del titolo di "zio d'Italia", si deve essere infatti innamorato dell'intelligenza artificiale, tanto che dopo aver lanciato un disco creato con l'ausilio della tecnologia, ha collaborato con l'assistente vocale di Amazon per un divertente quiz natalizio (ecco le migliori app per creare immagini con l'IA).
Per partecipare al quiz e sentire Gerry Scotti affiancare Alexa, non dovete fare altro che dire "Alexa, chi vuol essere Babbo Natale?". A questo punto vi verranno proposte una serie di domande come "Qual è il vero nome di Babbo Natale?", oppure "Quante sono le renne che trainano la slitta di Santa Claus?".
Ma dicevamo anche di un disco.
Intitolato Gerry Christmas, l'album contiene le canzoni di Natale che Gerry Scotti ha registrato con l'ausilio dell'IA.
In pratica i tecnici hanno allenato un modello IA con la voce del conduttore presa dalle registrazioni televisive, poi lo stesso Gerry Scotti ha letto una serie di contenuti in inglese ("pagine e pagine", come dichiarato in un'intervista). Infine, sono stati aggiunti "sospiri, yeah" ed espressioni tipiche del conduttore che così ha personalizzato ancora di più la "registrazione".
Il risultato sono 11 brani storici, rivisti in una chiave un po' diversa:
- Intro Gerry Christmas
- All I Want For Christmas Is You
- Jingle Bells
- Last Christmas
- Have Yourself A Merry Little Christmas
- Jingle Bell Rock
- Santa Claus Is Coming To Town
- Feliz Navidad
- Do They Know It's Christmas?
- Blue Christmas
- Driving Home For Christmas
Ah, e anche la copertina dell'album è stata creata anche con l'IA! E allora, siete pronti a mettervi alla prova con Alexa insieme allo zio d'Italia?