Google ha iniziato a distribuire un nuovo aggiornamento firmware per il suo Chromecast 4K, portando la patch di sicurezza a giugno 2024. Tuttavia, data l'età dell'hardware, non ci si aspettano miglioramenti significativi delle prestazioni.
Google non aggiorna la sua lineup Chromecast con la stessa frequenza dei suoi altri dispositivi. Tipicamente, i dongle per lo streaming ricevono un aggiornamento ogni trimestre contenente l'ultima patch di sicurezza e alcune correzioni di bug, ma considerando l'età di entrambi i modelli Chromecast, non sorprende che non ricevano aggiornamenti frequenti.
Diversi proprietari di Chromecast 4K su Reddit hanno segnalato di aver ricevuto l'aggiornamento STTL.240508.005 sui loro dispositivi. Il changelog per l'aggiornamento da 71,9 MB menziona l'aggiornamento della patch di sicurezza a giugno 2024 e include "altre correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni". Google deve ancora aggiornare la sua pagina di supporto con l'ultima versione del firmware Chromecast e le note di rilascio..
L'ultimo aggiornamento significativo per Chromecast è arrivato a febbraio 2024, quando Google ha aggiunto il supporto Fast Pair e una nuova tile "Uscita audio" nelle Impostazioni rapide. Il primo consente di accoppiare rapidamente auricolari compatibili con il Chromecast per uno streaming audio facile.
Google starebbe preparando un importante rinnovamento per la sua lineup Chromecast. Un recente report ha rivelato che l'azienda sta lavorando su uno streamer Google TV con un design simile a un set-top box, abbandonando l'attuale stile a dongle.
Il nuovo streamer potrebbe avere componenti interni significativamente più potenti per migliori prestazioni. Anche il telecomando dovrebbe ricevere un aggiornamento, con una disposizione dei pulsanti rivista che include lo spostamento dei pulsanti del volume sulla parte anteriore e l'utilizzo di un'icona del microfono generica invece di Google Assistant. Le indiscrezioni suggeriscono che il prossimo box di streaming di Google includerà il supporto Thread, consentendogli di fungere da controller per la smart home per i dispositivi nelle vicinanze.