Google Foto si prepara a un importante rinnovamento dell'interfaccia con l'introduzione di un nuovo feed "Aggiornamenti" che sostituirà la precedente sezione "Condivisione". Questa modifica segue il recente cambiamento di agosto, quando la scheda "Libreria" è stata sostituita da "Collezioni".
La nuova funzionalità, attualmente in fase di distribuzione per la versione Android dell'app, permette agli utenti di vedere gli aggiornamenti recenti delle condivisioni, incluse conversazioni e link condivisi. Il feed sarà accessibile attraverso una notifica dedicata e includerà un menu a tendina con le sezioni "Attività di condivisione" e "Conversazioni".
Nella sezione "Attività di condivisione" gli utenti potranno trovare tutti i link e i ricordi condivisi in un unico luogo organizzato. La modifica rappresenta un passo verso una maggiore chiarezza e semplicità d'uso: il termine "Aggiornamenti" risulta infatti più intuitivo rispetto al generico "Condivisione".
A quanto pare è in atto un piano di rinnovamento dell'app, Google sta infatti lavorando parallelamente all'aggiornamento dell'interfaccia con l'obiettivo di facilitare l'uso di Magic Editor, lo strumento di editing alimentato dall'AI generativa dell'azienda. Inoltre, è in sviluppo la sostituzione della scheda "Ricordi" con una nuova "Timeline" che organizzerà le foto in modo cronologico per una più facile consultazione.
Al momento, l'aggiornamento con l'introduzione della percentuale è disponibile solo per Android, mentre non ci sono ancora notizie sulla sua implementazione per iOS.
Sempre per restare in tema, a breve Google Foto avviserà se un'immagine è stata modificata con uno degli strumenti AI integrati. LA novità dovrebbe arrivare proprio in questi giorni.