Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
In questi ultimi mesi sono circolate molte indiscrezioni sulla prossima generazione del Pixel Fold, lo smartphone pieghevole che Google ha annunciato lo scorso anno, nel corso del Google I/O 2023.
Fino a oggi, ipotizzando che la società di Mountain View avesse comunque deciso di tenere separata questa categoria di prodotto seguendo una sua precisa nomenclatura, questo nuovo foldable è stato sempre chiamato "Pixel Fold 2". Tuttavia, secondo quanto riportato da Android Authority, che cita un "insider" della società, sembrerebbe che Google abbia deciso di allineare questo nuovo pieghevole al resto della gamma Pixel 9 che verrà lanciata in autunno chiamandolo "Pixel 9 Pro Fold".
Questa, quindi, dovrebbe essere la gamma completa dei Pixel 9 con i relativi nomi in codice:
- Pixel 9 – nome in codice “tokay”
- Pixel 9 Pro – nome in codice “caiman”
- Pixel 9 Pro XL – nome in codice “komodo”
- Pixel 9 Pro Fold – nome in codice “comet”
Finora, render a parte, sono emerse poche informazioni sulle caratteristiche hardware del singoli dispositivi. Quello che sembrerebbe certo è il processore, il Tensor G4 che dovrebbe essere presente sui Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pro XL. La logica impone che anche il Pixel 9 Pro Fold, facendo parte della stessa gamma, sarà dotato di questo SoC e che le prestazioni, di conseguenza, dovrebbero essere simili su tutti e quattro i device.
Dal punto di vista del design, Android Authority afferma che Pixel 9 Pro Fold sarà simile agli altri tre modelli. L'autore del rapporto afferma di aver visto i render dello smartphone, ma non ha condiviso altre informazioni limitandosi a pubblicare le immagini che abbiamo già visto nei mesi scorsi, relative a quello che allora chiamavamo Pixel Fold 2.
Come osservato nel rapporto, se Google decidesse effettivamente di affiancare il suo pieghevole al resto della gamma Pixel 9, potrebbe anche significare che vuole che questo dispositivo sia visto maggiormente come un top di gamma piuttosto che essere una dispositivo separato, di nicchia e troppo caro.
Con questa mossa, inoltre, Google sarebbe l’unico produttore a integrare un pieghevole nella famiglia “principale” di smartphone rendendolo maggiormente un'opzione quando si acquista un Pixel di fascia alta piuttosto che una scelta del tutto diversa. Altri produttori, infatti, realizzano delle linee completamente separate di smartphone pieghevoli, come i Galaxy Z di Samsung o i Razr di Motorola.
Stando a quanto trapelato finora, il Pixel 9 Pro Fold dovrebbe avere un display interno da 8 pollici, uno esterno da 6,29 pollici,fino a 16 GB di RAM, 512 GB di spazio di archiviazione e una disposizione della fotocamera completamente ridisegnata, più in linea con il resto della gamma Pixel 9. Non ci sono ancora informazioni precise per quanto riguarda la capacità della batteria (probabilmente 5000mAh), la velocità di ricarica e i sensori utilizzati per le fotocamere.
Resta da vedere anche quando Google deciderà di lanciare questo Pixel 9 Pro Fold. Se l’azienda scegliesse effettivamente di includerlo nella gamma autunnale, verso la fine dell'anno potremo assistere al lancio simultaneo di ben quattro Pixel 9.
PIXEL 9 POR FOLD: COSA SAPPIAMO
- display:
- esterno: 6,29"
- interno: 8,02"
- processore: Google Tensor G4
- memoria:
- 16GB di RAM LPDDR5
- 256GB interna UFS 4.0
- connettività: 5G
- fotocamere: 3 esterne, 1 interna (quarto sensore: ToF/temperatura IR/altro)
- dimensioni:
- chiuso: 155,2x77,1x10,54mm (modello attuale: 139,7x79,5x12,1mm)
- aperto: 155,2x150,2x5,27mm (modello attuale: 139,7x158,7x5,8mm)
- batteria: 5.000mAh