Nelle scorse ore Google ha rilasciato un aggiornamento per il widget del suo motore di ricerca su iOS e iPadOS, proprio in concomitanza con l’arrivo della nuova versione del sistema operativo degli iPhone e degli iPad. La novità principale è la possibilità di aggiungere collegamenti rapidi personalizzati: la scelta è naturalmente tra i tanti servizi di Google più o meno collaterali a Search, come per esempio Lens, varie modalità di Translate, Gemini, Song Search e così via. I colleghi di 9to5google hanno identificato in totale 11 scelte, che elenchiamo in modo completo qui di seguito:
- Attività (collegamento alla tab secondaria dell’app Google che mostra schede aperte, cronologia di ricerca e pagine salvate)
- Gemini
- Compiti: Google Lens
- Modalità Incognito
- Google Lens
- Screenshot: Google Lens
- Cerca Canzone
- Translate
- Translate: Fotocamera
- Translate: Voce
- Ricerca Vocale
L’utente può inserire fino a quattro collegamenti personalizzati, posto di scegliere il widget di taglia Media (sostanzialmente un 4x2). Il layout precedente includeva solo tre collegamenti predefiniti non personalizzabili - Lens, Ricerca Vocale e Incognito. Naturalmente la barra di ricerca in alto rimane tale e quale. Il widget di taglia Small (2x2) rimane invece invariato e non personalizzabile, con i link statici a Ricerca Vocale e Lens.
Per impostare le varie proprietà del widget è sufficiente aprire l’app Google, a cui è legato il widget, toccare la propria immagine profilo in alto a destra, scegliere Impostazioni e poi Widget. È possibile che iPhone e iPad facciano da apripista al mondo Android: pare che Google stia lavorando a un aggiornamento analogo del widget per il proprio sistema operativo, anche se potrebbero esserci alcune differenze di implementazione.
- Google | iOS | Apple App Store, Gratis