Google integra il controllo della casa intelligente in Gemini AI

4 hours ago 22

Google fa un passo avanti nell'integrazione tra intelligenza artificiale e domotica: l'azienda sta introducendo un'estensione di Google Home nell'app Gemini, che permetterà agli utenti di controllare i dispositivi smart home mentre interagiscono con l'assistente IA utilizzando il linguaggio naturale. La conferma è arrivata direttamente dalla pagina di supporto del servizio (in FONTE).

L'aggiornamento, disponibile per gli utenti Android che partecipano al programma Public Preview di Google Home, consente di utilizzare comandi intuitivi come "Prepara la sala da pranzo per una cena romantica" per regolare l'illuminazione, o "Aiutami a pulire la cucina" per attivare l'aspirapolvere robotico.

Fino ad ora, tentando di controllare i dispositivi smart home attraverso Gemini, l'app reindirizzava gli utenti a Google Assistant. Con la nuova estensione, sarà possibile gestire direttamente dall'app Gemini una vasta gamma di dispositivi, dall'illuminazione al clima, dalle tende motorizzate fino a TV e altoparlanti.

 5 utilizzi dell'assistente vocale di Google

Tecnologia 01 Nov

Ci sono tuttavia alcune limitazioni: i dispositivi legati alla sicurezza, come telecamere, serrature, cancelli e porte, richiederanno ancora l'utilizzo dell'app Google Home. Inoltre, l'estensione non può eseguire routine automatizzate ed è attualmente disponibile solo in inglese..

Per accedere alla nuova funzionalità, gli utenti dovranno iscriversi al programma Google Home Public Preview e accedere all'app Gemini con lo stesso account utilizzato per Google Home. In alcuni casi, potrebbe essere necessario includere "@Google Home" nei comandi se Gemini non attiva automaticamente l'estensione.

L'assistente di Google potrebbe presto essere protagonista di un importante miglioramento, sembra infatti che entro fine anno possa essere distribuita la versione 2.0 di Gemini AI. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che il nuovo modello potrebbe non rappresentare un salto tecnologico rivoluzionario come ci si potrebbe aspettare.


Read Entire Article