Molti utenti Android stanno segnalando l'arresto anomalo all'avvio di Google Maps. Una volta aperta toccando l'icona, l'app si richiude improvvisamente dopo pochissimi secondi, diventando così inutilizzabile.
Il bug si sta verificando con le versioni 11.144 e 11.145 su diversi dispositivi Android 14 e Android 15 beta. Molti utenti hanno provato a disinstallare gli aggiornamenti dal menu di overflow della pagina delle informazioni sull’app al fine di risalire alle versioni precedenti, ma non tutti sono riusciti a risolvere il problema.
COME RISOLVERE
Sembra che il bug non derivi da un recente update, ma da un aggiornamento lato server che ha resettato i permessi di Google Maps, impendendo all'app di aprirsi correttamente. Nel nostro caso è bastato solo cancellare i dati e la cache dell'applicazione (ved screenshot in basso) seguendo il percorso:
- Tenere premuto sull'app di Google Maps o, a seconda dello smartphone andare in Impostazioni -> App
- Premere su Informazioni app o sulla "i" (in base al dispositivo in vostro possesso)
- Selezionare Memoria o Spazio di archiviazione e cache (in base al dispositivo in vostro possesso)
- Cliccare su Cancella dati
- Cliccare su Svuota/Cancella cache
Altri utenti hanno risolto in quest'altro modo:
- Tenere premuto sull'app di Google Maps o, a seconda dello smartphone andare, in Impostazioni -> App
- Premere su Informazioni app o sulla "i" (in base al dispositivo in vostro possesso)
- Selezionare Autorizzazioni
- Selezionare Posizione
- Selezionare Consenti solo mentre l'app è in uso
In questi modi si dovrebbe riuscire ad aprire l'app utilizzandola senza criticità. Qualora non doveste riscontrare in futuro altri bug simili, a questo indirizzo trovate diverse soluzioni proposte da Google per risolvere gli eventuali problemi su app Android.