Google Pixel 9 Pro XL, test su Geekbench con 16 GB di RAM e il Tensor G4

4 months ago 209

Di tempo da qui al lancio ancora ne manca, ne manca parecchio. La serie Pixel 9 sarà presentata verosimilmente a ottobre com'è avvenuto con le generazioni recenti, ma i rumor ci hanno tenuto e ci terranno compagnia. L'ultimo arriva da Geekbench, piattaforma di benchmark in cui pochissime ore fa il Pixel di prossima generazione più "prezioso" della serie, il Pixel 9 Pro XL, sarebbe passato per un test.

Come al solito ha poco senso in questa fase commentare i punteggi, siamo ancora lontani - a molti mesi dal lancio - dal momento in cui tutto sarà ottimizzato a dovere e il software consentirà all'hardware di esprimersi al meglio, con la "liberazione" del pieno potenziale che sarà elevato e si rifletterà nei punteggi. Siamo ancora distanti da quel momento, per cui i punteggi rilevati da Geekbench significano poco.


Piuttosto è interessante notare le informazioni sul dispositivo rilevate dalla piattaforma. L'unità di Google Pixel 9 Pro XL passata su Geekbench aveva 16 GB di RAM (tanti, così da supportare al meglio possibile l'AI on device) e Android 14. Informazioni più interessanti quelle sulla CPU, un'unità octa core divisa in tre cluster:

  • 1x core da 3,10 GHz di frequenza massima
  • 3x core da 2,60 GHz
  • 4x core da 1,95 GHz.

Sarà così, in sostanza, il SoC Tensor di prossima generazione, quello che Google progetta a Mountain View in modo specifico per i diversi dispositivi della gamma Pixel. Il Tensor G4 arriverà a 3,1 GHz di frequenza massima, secondo quanto rilevato dal benchmark. Curiosa la presenza di Android 14 piuttosto che di Android 15, segno che per i test del suo prossimo top di gamma Google preferisce una versione già rodata di Android per avere dei riscontri solidi, rappresentativi degli ambiti in cui c'è ancora da lavorare. Il fatto che ci sia Android 14 non è rappresentativo della versione del robottino che ci sarà dal day one sui Pixel 9: sulla presenza di Android 15 c'è alcun dubbio.

Nonostante manchino conferme ufficiali, è assodato ormai che i Pixel di prossima generazione non saranno più 2 com'è avvenuto finora ma 3, con l'introduzione della variante Pro XL, nuova però solo nel nome. Pare infatti che il Pro XL, piuttosto che un Pro più grande, sarà, banalmente, l'erede del Pro attuale. Quindi: Pixel 9 Pro XL sarà il successore di Pixel 8 Pro, mentre Pixel 9 Pro sarà il vero modello inedito. Sembra che quest'ultimo avrà le stesse dimensioni di Pixel 9 ma un hardware di livello più alto. Un inedito, insomma.

VIDEO


Read Entire Article