È in distribuzione l'aggiornamento di luglio di Google Play, stando a quanto riportano i colleghi di 9to5google. Si tratta di uno dei tre componenti che rappresentano le fondamenta di un dispositivo Android con i servizi di Mountain View - c'è il sistema operativo vero e proprio, poi ci sono i Google Play Service, e poi appunto il sistema Google Play, che la società aggiorna nella maggior parte dei casi in modo "invisibile" e completamente trasparente all'utente (per verificare il livello di aggiornamento è sufficiente andare in Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android > Aggiornamento di sistema Google Play). Tutti e tre i componenti ricevono aggiornamenti mensili regolari.
Il changelog dell'aggiornamento di sistema Play di luglio arriva una settimana più tardi del previsto: di solito viene rilasciato il primo lunedì del mese, ma negli USA era vacanza (il 4 luglio), e così si è passati a quello successivo. Le note di rilascio potrebbero non essere ancora del tutto complete: anche questo è un comportamento piuttosto standard. In ogni caso, questi sono i dettagli noti ufficialmente:
- Gestione account
- [telefono] Le intestazioni di sezione nella scheda Dati e Privacy delle impostazioni dell'account Google hanno un nuovo aspetto.
- Connettività dispositivo
- [telefono] Api per gli sviluppatori che permettono di sviluppare esperienze multi-dispositivo senza soluzione di continuità.
- Google Play Store
- Miglioramenti alla funzionalità Play-as-you download che permette ai giocatori di iniziare a eseguire giochi mobile mentre il download continua per ridurre i tempi di attesa.
- Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire nuove app e giochi.
- Ottimizzazioni che garantiscono download e installazioni più veloci.
- Nuove funzionalità ai programmi Play Pass e Play Points.
- Miglioramenti a Google Play Billing.
- Continui miglioramenti a Play Protect per mantenere il tuo dispositivo al sicuro.
- Varie ottimizzazioni delle prestzioni, bug fix e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
- Supporto
- [telefono] Possibilità di filtrare i piani dati disponibili all'acquisto in base a vari criteri stabiliti dall'operatore.
- Wallet
- [telefono] Aggiornamenti all'esperienza d'uso incluso l'ultimo Material Design di Google [il riferimento è al Material You, NdR], completamento del rebranding a Google Wallet.
- Servizi sviluppatori
- Nuove funzionalità per gli sviluppatori di Google e di terze parti per supportare e integrare funzionalità di Maps.