Google sale in cattedra: come odiare meno la matematica con la novità in Ricerca

6 months ago 103

La matematica è per tanti un incubo, mentre per altri un esigente ma piacevole compagno di viaggio durante gli anni scolastici. Questo accade da sempre, ma noi che viviamo nell'era della tecnologia siamo più fortunati perché possiamo avere dei supporti smart direttamente dal nostro telefono.

Abbiamo già parlato di app che aiutano nello studio della matematica, algebra o semplice aritmetica. Ma torniamo a farlo perché nelle ultime ore Google ha annunciato delle interessanti novità che riguardano da vicino la sua piattaforma di Ricerca.

Google ha infatti integrato dei notevoli strumenti di supporto allo studio della matematica direttamente nella Ricerca Google. Come vedete dalla prima animazione qui sotto, ora basterà cercare un'equazione, magari scansionandola con Google Lens, su Ricerca Google per ottenere una rapida risposta completa di passaggi per arrivare alla conclusione.

Il concetto sviluppato da Google è molto simile a quanto proposto dalle app più popolari nell'ambito della didattica, come l'app Math Solver di Microsoft.

Dopo aver effettuato la ricerca di un problema matematico o algebrico, si visualizzerà la risposta sintetica e successivamente anche i passaggi necessari per arrivarci.

Ma non finisce qui: perché ora la Ricerca di Google è anche in grado di interpretare i problemi testuali, proprio come vedete dall'animazione in basso. Sarà quindi possibile scrivere nella barra di ricerca il testo del problema da risolvere, poi premere Invio e visualizzare la soluzione e come arrivarci.

Infine, Google ha annunciato anche dei nuovi strumenti che arrivano in Ricerca e che riguardano il supporto a coloro che studiano le materie STEM, ovvero tutte quelle discipline che riguardano la scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Ci sarà infatti del materiale dedicato, il quale verrà visualizzato dopo un'opportuna ricerca relativa all'argomento di interesse, insieme a modelli 3D.

Read Entire Article