Un grave problema tecnico ha colpito l'app Google Search su dispositivi Android nel fine settimana, causando problemi a milioni di utenti in tutto il mondo. Il bug, emerso domenica mattina, ha provocato il crash ripetuto dell'applicazione Google ogni volta che gli utenti tentano di effettuare una ricerca.
Il problema ha colpito l'ultima versione stabile (15.35) e beta (15.36) dell'app su più distribuzioni Android. Sono stati interessati vari dispositivi, senza distinzioni particolari o modelli. Gli utenti segnalavano che aprendo l'app Google dalla schermata principale, questa si chiudeva immediatamente dopo un breve caricamento.
Anche la barra di ricerca Google widget mostrava brevemente le query passate prima di bloccarsi. Google ha riconosciuto il problema, definendolo una "interruzione del servizio" alle 23:07 PT, dichiarando quanto segue.
"C'è un problema in corso con il servizio di Google Search che sta influenzando un gran numero di utenti che effettuano ricerche sull'app Google su Android. Stiamo lavorando per identificare la causa principale. Il prossimo aggiornamento sarà entro 12 ore."
Alcune funzionalità non ne sono state influenzate, come Google Assistant (comandi vocali), Gemini, Google Lens e persino Circle to Search che hanno continuato a funzionare. È importante notare che il problema ha colpito solamente l'app Google su Android, senza avere conseguenze su iOS.
Google ha infine risolto la situazione di disagio che si è protratta per oltre 1 ora, ma senza fornire spiegazioni specifiche sull'origine del problema. E voi ne siete stati colpiti? Fatecelo sapere nei commenti!