Sembra che Google abbia iniziato a lavorare a stretto contatto con diversi produttori cinesi per integrare Google Gemini nei loro dispositivi. Durante il Google I/O Connect China a Pechino, sia Oppo che Xiaomi sono intervenuti sul palco dell'evento per parlare di Gemini e di come l'avanzato modello di intelligenza artificiale di Google verrà sfruttato per migliorare l'esperienza degli utenti sui propri dispositivi. Un impegno che è stato sottolineato dalle due compagnie anche attraverso i social.
Thrilled to collaborate with Google on upcoming Xiaomi flagship devices for international markets. Leveraging Google Cloud and Gemini, we’re set to offer smarter, more intuitive experiences. Exciting journey ahead! pic.twitter.com/3pQ5p4Juqr
— Lei Jun (@leijun) August 7, 2024Pete Lau, il Chief Product Officer di Oppo, ha riferito che la stretta collaborazione con Google "sta producendo risultati incredibili nelle funzionalità AI ad alta produttività utilizzando i modelli Gemini". mentre Lei Jun, il fondatore di Xiaomi, si è detto ansioso di "offrire esperienze più smart ed intuitive, grazie a Google Cloud e Gemini".
Our close collaboration with @Google is producing incredible results in high productivity AI features using Gemini models.
It was fantastic to see Kai Tang, President of OPPO's Software Engineering, on stage at Google I/O Connect China, sharing our AI achievements and… pic.twitter.com/DA98ALoPFl
Non c'è dunque alcun dubbio che Google stia lavorando insieme ai due colossi cinesi per riuscire a portare Gemini nella sua forma migliore e più recente su un maggio numero di dispositivi. La collaborazione con molta probabilità si focalizzerà sull'integrazione di funzionalità avanzate come trascrizioni basate sull'intelligenza artificiale, generazione di immagini e altro ancora per migliorare l'esperienza d'uso e fornire agli utenti un ventaglio di strumenti innovativi sempre più ampio.
Questa non è la prima volta che Google stringe una collaborazione con un OEM per portare Gemini sui suoi dispositivi. Samsung, ad esempio, utilizza Gemini Nano per eseguire le funzionalità di Galaxy AI e Motorola ha collaborato con Google per introdurre alcune funzioni davvero interessanti nella serie Razr.
Intanto, Gemini si appresta ad essere sempre più integrato all'interno dei servizi e dispositivi di Google. L'assistente AI del colosso di Mountain View non solo ora permette di riassumere i singoli messaggi in Gmail, ma è anche in grado di sintetizzare intere conversazioni, assistere gli utenti nella scrittura dei messaggi e suggerire risposte.