Google, tante novità per Foto e suonerie, soprattutto per Pixel

3 months ago 70

Nel corso delle scorse ore sono emerse diverse novità interessanti relative al software Google per l'ecosistema Android, in particolare per i Pixel ma non solo; questa volta si parla soprattutto di Foto, tra funzionalità "da film" e una miglior gestione dei propri ricordi, ma anche di suonerie. Di seguito tutti i dettagli.

LE NUOVE SUONERIE SI DIFFONDONO SUI PIXEL

Con l’arrivo della Pixel 9 Series, Google ha rilasciato un nuovo pacchetto di suonerie e toni di notifica predefiniti, collaborando con un professionista della registrazione di suoni naturali che ha lavorato sul campo in zone particolarmente remote e selvagge di Botswana e Zimbawe durante la stagione delle piogge nel 2023.

Questa collezione di suoni, ispirata appunto alla savana africana e chiamata Sound Matters, si sta ora distribuendo presso altri smartphone Pixel. Responsabile di ciò è l’aggiornamento alla versione 3.1 (642123347) dell’app Google Sounds; potete aspettare l’aggiornamento tramite il Play Store oppure procedere al download manuale grazie ad APKMirror, che è un sito di terze parti ma molto affidabile.

GOOGLE FOTO: ARRIVA ZOOM ENHANCE SU PIXEL 8 PRO

Google l’aveva promesso la settimana scorsa, e a quanto pare ci siamo: almeno negli USA la funzionalità è in distribuzione, pare tramite un aggiornamento lato server dell’app. È disponibile nella sezione Strumenti, insieme a quelli già esistenti come Gomma magica, Sfocatura ritratto e Rimuovi sfocatura.

Google osserva che la tecnologia è ancora un po’ acerba e potrebbe generare risultati inaccurati, ma per il resto funziona proprio come ci si aspetta: “aggiunge” pixel a quelli già esistenti usando l’intelligenza artificiale in modo tale da migliorare la risoluzione di un’immagine. Un po’ come succede nei film e nei telefilm di Hollywood ormai da diversi anni - Google ha addirittura implementato una simpatica animazione che viene mostrata durante l’elaborazione che gioca proprio su quel cliché, con una versione super sgranata dell’immagine che viene apparentemente ricostruita.

GOOGLE FOTO: MIGLIOR GESTIONE DEI RICORDI

Come sappiamo Google Foto genera periodicamente dei ricordi basandosi sui contenuti presenti nella galleria, usando l’intelligenza artificiale per proporre dei brevi album fotografici in base a determinati temi, ricorrenze, persone, animali e così via. L’ultima novità in questo senso, introdotta con un aggiornamento lato server nelle scorse ore, è la possibilità di mostrare una persona meno frequentemente.

Ciò non vuol dire che sarà eliminata completamente, ma la sua presenza sarà limitata a eventuali foto di gruppo o altri contenuti in cui la sua importanza è secondaria (anche in base alla chiave di lettura di quella specifica circostanza). È una differenza piuttosto sottile, ma importante, rispetto alle possibilità già esistenti di bloccare completamente una persona dal comparire in Foto o dal nascondere un volto.

La funzionalità è già in distribuzione sull’app e l’abbiamo già ricevuta anche noi in Italia; basta dirigersi nelle impostazioni di Foto con un tap sull’icona del proprio account in alto a destra, poi scegliere Impostazioni di Foto, poi Preferenze, poi Ricordi, poi Nascondi persone e animali domestici. Subito in alto dovrebbe comparire una sezione Mostra meno in cui si potranno selezionare i volti da includere.


Read Entire Article