Samsung ha appena ampliato la sua gamma di SSD esterni, annunciando i nuovi SSD portatili T5 EVO, che si vanno ad aggiungere ad altri prodotti come il Samsung T7 Shield e il T9, oltre a diventare i primi SSD esterni dell'azienda a offrire una capacità di 8 TB (ecco la nostra selezione di hard disk esterni).
Compatibili con una vasta gamma di dispositivi, da Mac, Windows, smartphone, tablet e console, i nuovi T5 EVO offrono una tecnologia di protezione termica e la crittografia AES 256-bit per la migliore protezione: andiamo a scoprirli!
- Porta USB 3.2 Gen 1 (5 Gbps)
- Capacità: 2 TB, 4 TB, 8 TB
- Prestazioni:
- Lettura sequenziale: Fino a 460 MB/sec
- Scrittura sequenziale: Fino a 460 MB/sec
- Durabilità: Resistente alle cadute Fino a 2 m
- Sicurezza: Crittografia hardware AES a 256 bit
- Software: Software Samsung Magician
- Compatibilità: Windows, macOS, Android
- Affidabilità: Temperatura di esercizio Da 0°C a 60°C (Non operativo Da -40°C a 85°C)
- Umidità: Dal 5% al 95% non-condensazione
- Shock: Non operativo 1.500G, durata: 0,5 ms, 3 assi
- Vibrazioni: Non operativo 20~2.000Hz, 20G
- Certificazioni: CE, BSMI, KC, VCCI, RCM, FCC, IC, UL, TUV, CB, EAC, UKCA, BIS
- Conformità RoHS: RoHS 2
- Garanzia: Tre (3) anni di garanzia limitata
- Dimensioni: 40 x 95 x 17mm
- Peso: 102 grammi
Il nuovo SSD T5 EVO ha dimensioni veramente compatte e offre un design elegante che si discosta per la prima volta dalle dimensioni di un biglietto da visita.
Il dispositivo misura infatti 95 mm di larghezza, 40 mm di lunghezza e 17 mm di spessore, il che significa che si può avere un dispositivo di archiviazione portatile da 8 TB abbastanza piccolo da tenere in una mano.
E il peso di 102 grammi è stato secondo Samsung accuratamente progettato per creare un senso di fiducia nella sua robustezza.
Disponibile in nero con un anello grigio titanio, il T5 EVO può essere facilmente fissato a qualsiasi borsa o bagaglio grazie al suo anello in metallo, mentre il corpo in metallo e la superficie gommata forniscono una protezione extra contro gli urti esterni.
Samsung ha dedicato una grande attenzione alla sicurezza, sia per quanto riguarda la protezione da cadute (fino a 2 metri) e da temperature elevate, ma anche per quella dei dati, con il supporto alla crittografia AES a 256-bit.
C'è però un problema. Il T5 EVO offre tre capacità di archiviazione, da 2, 4 e 8 TB, valore mai raggiunto per un SSD portatile dell'azienda, ma l'ampia capacità di archiviazione ha un costo sulle velocità di lettura e scrittura.
Con un limite massimo di soli 460 MB/s, il nuovo T5 EVO offre infatti prestazioni molto inferiori rispetto al T7 Shield, che arriva a 1.050 MB/s e al e T9, da ben 2.000 MB/s.
Nondimeno, questi valori sono comunque fino a 3.8 volte più veloci di un disco tradizionale, e il T5 EVO sarà apprezzato dagli utenti che hanno bisogno di eseguire il backup di grandi quantità di contenuti, come video, immagini, giochi e altro.
Il disco offre una porta USB-C 3.2 Gen 1, e come anticipavamo in apertura è compatibile con una gran quantità di dispositivi e sistemi operativi, oltre a supportare il software Samsung Magician, che consente di controllare lo stato dell'unità in tempo reale, la funzione di controllo dell'autenticazione originale, il benchmark delle prestazioni e gli aggiornamenti del firmware.
Il T5 EVO è disponibile nelle dimensioni da 2 TB, 4 TB e 8 TB, e nella scatola trovate anche un cavo USB da tipo C a C.
I prezzi su Amazon sono di 234,76 euro per il modello da 2 TB, 444,78 euro per quello da 4 TB e 829,99 euro per quello da 8 TB.