Sono emerse ulteriori novità relative al Play Store, oltre a quelle rivolte ai tablet di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa: riguardano l'acquisto e il noleggio di film e serie TV. Google ha deciso di rimuoverle dalla loro attuale dimora per spostarle nella più recente app Google TV, il cui lancio risale all'ottobre del 2020. La transizione inizierà a maggio 2022, dice la società, che segnala alcuni degli aspetti più importanti:
- I dati degli utenti - non solo i contenuti acquistati/noleggiati, ma anche la lista dei desideri e le recensioni - saranno preservati.
- Sarà sempre possibile acquistare contenuti usando i crediti Google Play o le gift card del Play Store.
- Sarà sempre possibile richiedere rimborsi.
- Si potrà continuare a usare Family Sharing.
- Tutti i nuovi acquisti continueranno a generare punti Google Play
La mossa può definirsi sensata: le ambizioni della società di rendere Google TV l'unico hub per la fruizione di contenuti sono state piuttosto chiare fin dall'inizio, e il potente sistema di suggerimenti basato sull'intelligenza artificiale si sta rivelando efficace nel catturare l'interesse degli utenti. Implementare anche un negozio, offrendo quindi un'esperienza che copre l'intero processo di consumazione del contenuto - dalla ricerca alla riproduzione passando per l'acquisto - rappresenta semplicemente il prossimo step logico.
Allo stesso tempo, tuttavia, il Play Store diventa sempre meno centrale. Quando nacque tanti anni fa, prendendo il posto dell'Android Market, l'ambizione era di renderlo l'unico store digitale dell'ecosistema Google, sia per beni digitali - app/giochi, musica, libri, film/serie TV - sia per quelli fisici. La musica ormai se n'è andata da un bel pezzo, oggi scopriamo che perderemo anche film e serie; rimangono app/giochi, libri e dispositivi.
È comunque interessante osservare due dettagli: primo, che Google ha parlato solo dell'app per Android. Ci chiediamo cosa succederà per il Web. Secondo, che per ora non è stato spiegato o mostrato come si integrerà il web store nell'app di Google TV.