Google Foto ha appena ricevuto un importante aggiornamento che riguarda il suo selettore delle immagini. Parliamo di una novità che riguarda nello specifico i dispositivi Android (ecco la nostra selezione dei migliori smartphone Android del momento).
L'aggiornamento che coinvolge Google Foto introduce un nuovo selettore delle immagini, il quale è diventato globale. Questo significa che il nuovo selettore delle immagini di Foto permetterà di accedere a tutti i file presenti in locale e a tutti quelli presenti sul cloud.
Si tratta di un passo importante per il selettore di foto e video su Android. In precedenza, era necessario aprire una seconda app nel caso in cui fosse stato necessario selezionare delle immagini o dei video presenti su cloud, e non sullo storage interno.
Con questo aggiornamento invece sarà possibile selezionare le immagini o i video sincronizzati sul cloud direttamente dal selettore di Foto, alla sua apertura. Come vedete dagli screenshot in galleria, i file presenti su cloud saranno raggruppati nella relativa sezione, e al primo avvio la nuova funzionalità mostrerà un banner introduttivo per avvertirvi della novità.
La novità che abbiamo appena visto è disponibile solo per il selettore di Google Foto, ma arriva grazie alle nuove API distribuite da Google e compatibili con tutti i dispositivi aggiornati almeno ad Android 12. Si tratta di API e quindi tutti gli sviluppatori che gestiscono app che prevedono un selettore di immagini e/o video potranno approfittarne implementando il supporto ai contenuti su cloud.
Il nuovo selettore di Google Foto è stato distribuito con l'aggiornamento di febbraio del Play System. Dovreste quindi averlo ricevuto, oppure dovreste riceverlo tra pochi giorni. Fateci sapere se l'avete trovato utile.