Iliad ha annunciato una nuova opzione internazionale che farà la felicità di chi viaggia in Stati Uniti e Canada. A partire da oggi, infatti, tutti i clienti possono attivare l'opzione per avere 5 GB in USA e Canada, validi per un mese, al prezzo di 4,99€.
Questa opzione può essere attivata dall'Area Personale o in qualsiasi punto vendita, non ha rinnovo automatico e di disattiva automaticamente dopo un mese dal momento dell'attivazione.
Il prezzo è abbastanza concorrenziale (solitamente i costi di roaming negli USA sono più alti), ma c'è un altro dettaglio interessante che riguarda la possibilità (o meno) di fare e ricevere telefonate.
In Italia Iliad non ha mai abilitato il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia la tecnologia che permette di eseguire chiamate utilizzando la rete 4G (chiamata anche LTE). Tuttavia, l'opzione VoLTE è attiva negli Stati Uniti, ma solo per gli utenti iPhone: come specificato sul sito dell'operatore, infatti, con smartphone Android non è possibile inviare e ricevere chiamate.
Questo perché negli Stati Uniti gli operatori hanno completamente dismesso la rete 3G (quella utilizzata di default per le chiamate da Iliad) e il VoLTE è necessario per poter telefonare. Al momento, l'opzione è attiva solo per iPhone, mentre gli utenti Android dovranno accontentarsi di usare solo chiamate VoIP (come quelle di WhatsApp o altri servizi di messaggistica che consentono chiamate audio).
Tenete presente che su iPhone potreste vedere l'opzione VoLTE anche in Italia andando nell'apposito menu (Impostazioni > Cellulare > Opzione Dati Cellulare > Voce e dati > VoLTE), ma anche attivando l'opzione, al momento la tecnologia non è ancora attiva nel nostro paese e, effettuando una chiamata, passerete comunque alla rete 3G.