Alcune app di Iliad non sono più sul Play Store. Si tratta di app per i clienti di rete mobile che nello store di Google per Android c'erano fin dal debutto italiano, dal 2018, e che adesso, per qualche ragione, sono state rimosse. Se vi state chiedendo come mai abbiamo parlato solamente del Play Store, beh non si tratta di una dimenticanza: sull'App Store di Apple non sono mai state pubblicate, i clienti iPhone hanno dovuto sempre farne a meno.
Le app Iliad in questione sono:
- Portabilità Seriale SIM
- consente di semplificare la portabilità del numero recuperando il codice ICCID, fondamentale per il passaggio da un gestore all'altro
- Mobile Config
- permette di configurare i parametri Internet / MMS delle impostazioni di rete per coloro che non possedevano un dispositivo auto configurante
- Segreteria Visiva Iliad
- consente ai clienti di accedere ai messaggi in segreteria.
Tre applicazioni di cui adesso non si conosce il futuro. Vale la pena sottolineare che chi le ha scaricate durante il periodo di presenza sul Play Store può continuare a usarle normalmente, solo, nel momento in cui scriviamo, non può più averle chi non le aveva installate finché erano presenti nello store di Google.
Non sappiamo peraltro se l'assenza delle tre app Iliad dal Play Store è momentanea, non ci sono indicazioni ufficiali. Sullo store proprietario Huawei, l'AppGallery, le app di Iliad invece risultano ancora disponibili al download. Un'indicazione che sul Play Store torneranno oppure è solo una questione di tempo prima che spariscano anche dal negozio virtuale di Huawei?
RIMOSSE, E NON TORNERANNO
06/09
La rimozione delle app dal Play Store non era frutto di un errore o di chissà cosa, l'ipotesi più semplice e ovvia era quella corretta: le tre app sono state rimosse volontariamente, e non torneranno. La misura riguarda sia il Play Store di Google che l'AppGallery di Huawei.
Iliad ha reso ufficiale la scelta attraverso le pagine dell'assistenza online, nella sezione dedicata alle app per dispositivi mobili:
Le applicazioni «Portabilità seriale iliad», «Mobile config» e «Segreteria visiva iliad» non sono più disponibili su Google Play e Huawei Store - si legge sul portale.
Chi le aveva scaricate in precedenza può ancora utilizzarle ma non ha modo di recuperarle se dovesse eliminarle dalla memoria, e comunque, non essendo più nei piani di Iliad, le tre app rimarranno allo stato attuale, non riceveranno più aggiornamenti.