In futuro lo schermo di uno smartphone potrebbe essere realizzato con un materiale a sorpresa!

10 months ago 158

In futuro gli smartphone potranno avere un display non realizzato con vetro e plastica. I ricercatori, infatti, stanno lavorando sull'impiego del legno trasparente come potenziale alternativa ai due materiali sopra citati. In particolare, un rapporto di Scientific American ha fatto luce sul lavoro del ricercatore Lars Berglund del KTH Royal Institute of Technology in Svezia e dei ricercatori dell'Università del Maryland (UM).

Entrando nel vivo della notizia, è stato scoperto un processo che consente la modifica o la rimozione di una sostanza nota come lignina. Questa sostanza, simile alla colla, è ciò che tiene insieme le cellule che trasportano acqua e nutrienti in un albero, consentendo tra l'altro a conferire a quest'ultimo il tipico colore marrone. I ricercatori hanno rimosso oppure sbiancato la lignina per rimuovere il colore, quindi l'hanno riempita con resina epossidica per renderla trasparente.

Tra l'altro, grazie a numerosi test, i ricercatori hanno scoperto che il legno trasparente è tre volte più forte del plexiglass e 10 volte più del vetro. Dunque, anche grazie al profilo sottile, questo materiale è visto come una potenziale importante alternativa al vetro e alla plastica per gli schermi.

Inoltre, è considerato anche come un possibile candidato per sostituire il vetro per le finestre. In ogni caso, però, il legno trasparente non è ancora sostenibile dal punto di vista ambientale come il vetro poiché la resina epossidica è un prodotto plastico derivato dal petrolio. Tuttavia, i due gruppi di ricerca stanno lavorando su sostituti più sostenibili dal punto di vista ambientale come il perossido di idrogeno con radiazioni UV e un polimero a base biologica creato dalle bucce di agrumi.

Read Entire Article