Inaspettata decisione di Apple: implementerà lo standard RCS all'app Messaggi

10 months ago 111

Con una mossa un po' a sorpresa, Apple ha annunciato che adotterà lo standard di messaggistica RCS (Rich Communication Services). La funzionalità verrà lanciata tramite un aggiornamento software "entro la fine del prossimo anno" e consentirà l'introduzione di un'ampia gamma di funzionalità in stile iMessage alla messaggistica tra utenti iPhone e Android. Tra queste, la conferma di lettura, gli indicatori di digitazione, il trasferimento di immagini e video in alta qualità.

In particolare, un portavoce di Apple, a 9to5Mac, ha affermato che "Nel corso del prossimo anno aggiungeremo il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente pubblicato dalla GSM Association. Riteniamo che RCS offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l'esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple".

Inoltre, tra le funzioni che verranno implementate ci sarà la possibilità di condividere la propria posizione con altre persone all'interno di thread di testo e, tra l'altro, a differenza dei normali SMS, RCS potrà funzionare anche tramite dati mobili o Wi-Fi.

In ogni caso, come accennato prima, Apple non abbandonerà iMessage, anzi la società di Cupertino continua a ritenerla più sicura di RCS. La scelta di Apple, dunque, sarebbe stata causata soprattutto dalle pressioni continue da parte di alcuni concorrenti come Samsung e Google.

Read Entire Article