Lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi segnala due possibili novità in arrivo sull'app di Instagram, una che avrà un'impatto sull'esperienza di tutti, l'altra su quella di sviluppatori o utenti "avanzati". Il social della galassia Meta si prepara a introdurre la possibilità di delegare all'intelligenza artificiale la creazione di temi per le chat.
Chi è stanco del tema "minimal" predefinito delle chat di Instagram presto potrà entrare nella sezione Temi, toccare su "Create with AI" (in inglese, in italiano sarà verosimilmente "Crea con AI") e lasciare che l'AI faccia il resto creando in pochi attimi un tema per quella chat Instagram. Attualmente per cambiar tema a una conversazione, sia su iOS che su Android, basta andare su quella conversazione, toccare in alto il nome del contatto, poi su Tema e infine scorrere alla ricerca del più adatto.
Ce ne sono di ogni tipo, da quelli creati ad hoc come nel caso di Minecraft, per il 15mo anniversario, o di specifici per la festa della mamma, a quelli classici ed estremamente minimal che vanno a cambiare solamente il colore delle "bolle" che contengono i messaggi. L'arrivo dell'AI darà una maggiore variabilità ai temi, ci sarà da capire come la implementerà Instagram, se l'intelligenza artificiale la si potrà "guidare" dandole una traccia, uno spunto.
Poi c'è la seconda novità in arrivo, che come dicevamo in apertura riguarda più i "nerd" della piattaforma. Tra le impostazioni Paluzzi ha individuato la voce "Early access to features" cioè "Accesso anticipato alle funzioni", un'opzione attualmente non presente nell'app e che in futuro, se dovesse arrivare in pianta stabile, permetterà di candidarsi o ottenere direttamente le funzioni che arriveranno solo in seguito per gli utenti.
Per entrambe le novità, al momento, non sappiamo nulla sui tempi di rollout al pubblico.