Nonostante gli esordi non proprio entusiasmanti (per usare un eufemismo), Apple Maps si sta ritagliando una fetta di affezionati tra gli utenti iPhone: le mappe della mela sono migliorate moltissimo rispetto ai primi, tragici anni, e ci sono perfino piccoli buoni motivi per preferirle a Google Maps (lo so, sembra un'eresia e in parte lo è, ma qui ho raccontato 3 cose che funzionano meglio su Apple Maps).
Tra le funzioni su cui Apple ha scommesso molto per le sue mappe ci sono quelle che Apple chiama Città ultradettagliate: per questi luoghi è attiva quella che in inglese viene chiamata Detailed City Experience (DCE): si tratta di una visualizzazione con render ultra-realistici, che includono non solo modelli 3D di monumenti, ma anche alberi e strade, tutti mostrati in tre dimensioni con un alto livello di dettagli.
L'elenco delle città ultradettagliate attualmente include soprattutto città statunitensi, ma di recente Apple ha iniziato a lavorare anche sulle più importanti metropoli europee, introducendo la Detailed City Experience anche per alcune città tedesche (Berlino, Monaco e Amburgo) e per Parigi.
Ma stando ad alcuni indizi scovati su reddit, sembra che presto anche alcune città Italiane (tra cui Milano, Firenze e Roma) potrebbero apparire molto più belle su Apple Maps. Alcuni utenti particolarmente appassionati dell'app, infatti, hanno notato che quando Apple sta lavorando su una città per aggiungere la DCE, alcuni edifici (che godranno poi di un rendering ultra dettagliato) si distaccano rispetto al resto e vengono mostrati con delle forme ancor più grossolane del solito, e con un colore bianco acceso di giorno e nero di notte (e non più con trame di grigi sfumati come tutti gli altri edifici).
Questo sta succedendo appunto con alcuni palazzi storici di Milano (come la Pinacoteca di Brera), ma anche a Firenze (dove è scomparso il modello 3D di Ponte Vecchio) e Roma; la stessa tipologia di "indizi" era stata notata a Parigi e Berlino prima che venissero aggiunti alle città ultradettagliate.
Intendiamoci: questo non vuol dire che i nuovi modelli 3D arriveranno a breve (indizi simili sono stati notati per Barcellona e Madrid tre mesi fa), ma è un indizio solido che ci fa ben sperare che Apple stia lavorando per rendering ultra dettagliati di alcune delle più belle città italiane.