Nel 2024 terminerà il mercato tutelato dell'energia, ma la data della fine per quanto riguarda l'energia elettrica è stata spostata dal 1° aprile 2024 al 1° luglio 2024: questo è quanto stato stabilito da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente di ARERA, Stefano Besseghini, che in un comunicato stampa ha fissato la nuova data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG), a cui saranno assegnati gli utenti non vulnerabili che non avranno ancora scelto il mercato libero (qui vi spieghiamo come farlo).
Le motivazioni di questa decisione di ARERA sono arrivate direttamente dal presidente, che ha spiegato che in primo luogo si vogliono tutelare i consumatori, che devono essere informati attraverso delle campagne che dovranno essere condotte dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con particolare attenzione ai meccanismi di pagamento automatico presso le banche.
Inoltre, ha stabilito che bisogna effettuare le attività preparatorie necessarie per avviare il Servizio a Tutele Graduali, che devono essere completate entro il 31 maggio, e che bisogna limitare il periodo tra l'assegnazione e l'attivazione del Servizio a Tutele Graduali.
In questo modo tra aprile e giugno 2024 potranno essere inviate le comunicazioni agli utenti attualmente in maggior tutela dopo che tutte le aste saranno state effettuate, così da garantire la trasparenza e l'assistenza.
Ovviamente, il mercato tutelato rimarrà attivo per gli utenti vulnerabili, cioè chi ha più di 75 anni, chi ha un ISEE inferiore a 8.107,50€, chi vive in abitazioni di emergenza a causa di calamità e chi ha disabilità.