Arrivano ancora delle notizie interessanti da Renault, la casa automobilistica francese che proprio qualche giorno fa ha lasciato intendere che lancerà una vettura elettrica low cost.
Torniamo a parlarne sempre in ambito delle auto elettriche, con Renault che ha mostrato per la prima volta la nuova Twingo elettrica. Si tratta di una vettura molto interessante, con un design profondamente rivisto rispetto a quello attuale e che invece tiene fede alla linea storica che abbiamo visto con primissime generazioni della Twingo.
Chiaramente il tutto è reinterpretato secondo i canoni attuali: vediamo quindi LED ovunque, mentre addirittura c'è un display OLED invece del logo sul cofano anteriore. Ci aspettiamo che questo dettaglio sia stato proposto esclusivamente per mostrare il concept.
La novità mostrata da Renault si distinguerà per l'ampio impiego di materiali riciclati e riciclabili, riducendo del 50% la quantità di materiali impiegati rispetto a un SUV elettrico contemporaneo. Da notare che questa vettura segnerà un passo avanti, diventando la prima auto elettrica di Renault a integrare la funzione Vehicle to Grid (V2G), consentendo l'iniezione di energia nella rete elettrica in momenti specifici.
Inoltre, offre la possibilità di scegliere autonomamente il momento più opportuno per ricaricare le batterie.
Questo concept della nuova Twingo è stato mostrato in occasione del Capital Day, evento dedicato ad Ampere, ovvero alla divisione di Renault che si occupa di auto elettriche. L'azienda ha promesso che le linee mostrate sul concept arriveranno anche per i modelli che verranno lanciati sul mercato.
A proposito di debutto sul mercato, si parla di un lancio che dovrebbe avvenire per il 2025. Riguarda al prezzo arrivano degli interessanti dettagli: si parla addirittura di un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. Sicuramente una cifra molto accattivante considerando il prezzo medio delle elettriche.