La rete dei sogni esiste davvero: 1,2 Terabit al secondo "stabili e affidabili"!

10 months ago 104

Huawei e China Mobile hanno realizzato quella che a oggi è una delle reti più veloci al mondo: 3.000 chilometri, da Pechino al sud della Cina, con una banda "stabile e affidabile" di 1,2 terabit al secondo. Non si tratta quindi solo di velocità nominale, fatta per rompere un record, ma di garantirla nel tempo, il che è ben diverso (e più significativo).

I primi test sono infatti iniziati questa estate e l'esito è ormai confermato da mesi di prove. Per di più la rete è stata realizzata interamente con tecnologie domestiche, probabilmente più per necessità che per virtù; fatto sta che è un altro modo di ribadire l'indipendenza tecnologica del paese dagli USA (e non solo).

Nel febbraio 2023 infatti, Nokia aveva già annunciato di aver raggiunto un'analoga velocità, su una rete in fibra ottica in Europa di 118 chilometri. Il primato di Huawei è quindi un doppio smacco, del quale l'azienda va ben fiera. Le ripercussioni commerciali sono però un altro discorso, che dovremo affrontare un'altra volta.

Read Entire Article