Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
La rete "Trova il mio dispositivo" di Google sta per essere attivata!
05 Aprile 2024 2
La tanto attesa rete "Trova il mio dispositivo" di Google sta per essere lanciata entro pochi giorni, come annunciato dall'azienda in una recente email inviata ad alcuni utenti Android. Ricordiamo che lo scorso anno Google e Apple avevano collaborato per definire degli standard volti a contrastare il tracciamento indesiderato tramite AirTag e dispositivi simili. In seguito, Google aveva implementato avvisi di tracciamento indesiderato sui dispositivi Android 6.0 e versioni successive, ma aveva posticipato il lancio della propria rete "Trova il mio dispositivo" in attesa che Apple introducesse misure di protezione analoghe su iOS.
L'attesa sta per finire. L'email di Google specifica che l'attivazione arriverà "entro tre giorni", il che potrebbe indicare il prossimo weekend o, più probabilmente, lunedì 8 aprile.
Ecco i vantaggi della nuova rete, come descritti da Google nell'email:
- Localizzazione di dispositivi offline: potrai trovare i tuoi dispositivi anche se sono spenti o scollegati da internet.
- Ritrova gli accessori Fast Pair: localizza cuffie, auricolari e tracker compatibili anche se scollegati dal tuo dispositivo.
- Notifica di attivazione: riceverai una notifica sull'attivazione della funzione sui tuoi dispositivi Android entro 3 giorni.
- Possibilità di disattivare il tracciamento: puoi disattivare la rete "Trova il mio dispositivo" tramite il web prima dell'attivazione.
Chi volesse disattivare la funzione in anticipo potrà farlo cliccando sul link in FONTE, incluso nell'email di Google. Tuttavia, questa opzione sembra essere riservata agli utenti che hanno ricevuto la mail, poiché non risulta attiva dai nostri test. La scelta di attivare o disattivare la rete si applicherà a tutti i dispositivi Android collegati a quel specifico account Google.
Sembra che la tempistica improvvisa di Google sia dovuta all'introduzione delle protezioni contro il tracciamento indesiderato su iOS 17.5, come concordato con Google nel 2023. Il lancio della rete "Trova il mio dispositivo" fissato per l'8 aprile potrebbe coincidere con il rilascio di iOS 17.5 da parte di Apple. Con l'implementazione di queste novità, il puzzle è quasi completo e la lotta al tracciamento indesiderato potrà finalmente contare su un sistema più solido e completo.