Leapmotor T03 Vs FIAT Panda, sfida tra city car. Dimensioni, motori e prezzi

1 month ago 82

Leapmotor T03 è ufficialmente arrivata in Italia. Questa piccola city car elettrica è già stata definita da qualcuno come l'anti Panda. Il modello cinese ha effettivamente tutte le carte in regola per fare bene e potrà sfruttare la rete di Stellantis per farsi conoscere. Tuttavia, in un mercato dove il "nome" pesa molto, Leapmotor dovrà lavorare tanto per ritagliarsi un suo spazio.

Visto il segmento in cui entrerà Leapmotor T03, dovrà comunque andare a confrontarsi con la FIAT Panda, vera best seller del mercato italiano, un modello che piace moltissimo e i numeri delle vendite sono molto chiari. Vediamo, dunque, di metterle a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.

DIMENSIONI E DESIGN

Partiamo dalla new entry Leapmotor T03 che misura 3.620 mm in lunghezza, 1.577 mm in larghezza e 1.652 mm in altezza, con un passo di 2.400 mm. Modello a 5 porte con 4 posti a disposizione. Passando al modello del marchio italiano, FIAT Panda è lunga 3.686 mm, larga 1714 mm e alta 1.551 mm, con un passo di 2.300 mm. Misure, dunque, molto simili. Il bagagliaio del modello cinese dispone di 210 litri, mentre quello della Panda può contare su 225 litri.

Leapmotor T03 si caratterizza per un frontale arrotondato, il tetto panoramico (con tendina parasole elettrica) e cerchi in lega da 15 pollici. Troviamo pure fari anteriori LED che includono i fari automatici e la funzione "Follow Me Home". Al posteriore spicca una fascia a contrasto che unisce i gruppi ottici. Si potrà avere in 3 colorazioni di carrozzeria: Bianco Luminoso, Argento Stellato e Blu Ghiaccio.


FIAT Panda non ha certo bisogno di grandi presentazione. La city car la conosciamo bene e anche a seguito dell'ultimo aggiornamento ha conservato intatto il suo stile. Infatti, il recente restyling è stato di sostanza e non una facelift estetico. La casa automobilistica ha reso disponibile anche una versione chiamata Pandina, su base Cross, e si caratterizza per la presenza della scritta Pandina sui finestrini posteriori o la modanatura nella parte bassa delle portiere. Inoltre, può contare su di una dotazione di serie più ricca. Modello che si può avere nella nuova colorazione Giallo Positano che va ad aggiungersi alle tinte Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia.

INTERNI E TECNOLOGIA

L'abitacolo della Leapmotor T03 presenta una buona dotazione tecnologica. Infatti, dietro al volante troviamo la strumentazione digitale con uno schermo da 8 pollici, mentre centralmente è presente il sistema infotainment che può contare su di un display da 10,1 pollici. Connettività 4G integrata e aggiornamenti OTA. Non manca nemmeno un assistente vocale.

La city car cinese offre pure un'app dedicata attraverso la quale sarà possibile gestire da remoto la vettura, come lo blocco/sblocco delle porte, la regolazione del condizionatore e il preriscaldamento della batteria.


FIAT Panda non ha mai brillato sul fronte della dotazione tecnologica ma con l'arrivo del recente aggiornamento le cose sono migliorate un po'. Infatti, all'interno dell'abitacolo troviamo un nuovo quadro strumenti da 7 pollici digitale con tre diverse modalità grafiche. Inoltre, la versione Pandina è dotata di un nuovissimo touchscreen Radio DAB da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. La plancia è stata leggermente ritoccata ma mantiene sempre la struttura che conosciamo da tempo.

MOTORE

Il modello cinese è elettrico. Troviamo quindi un'unità in grado di erogare 70 kW (95 CV) e una coppia massima di 158 Nm. Il tutto è alimentato da una batteria da 37,3 kWh, che permette un'autonomia di 265 km nel ciclo combinato WLTP. Parlando della ricarica, l'accumulatore può rifornire di energia in corrente alternata fino a 6,6 kW. In corrente continua, invece, fino a 48 kW di picco.

FIAT Panda, invece, è un modello endotermico. Sotto il cofano, anche dopo l'aggiornamento, troviamo sempre un 1.0 mild hybrid da 51 kW (70 CV). Consumi pari a 5,0 / 5,1 litri/100 km ed emissioni pari a 113 - 114 / 116-117 g/km di CO2 (a seconda dell'allestimento).


Sul fronte della sicurezza, Leapmotor T03 offre fino a 10 funzioni ADAS tra cui ricordiamo il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio della stanchezza del conducente.

Grazie al recente aggiornamento, FIAT ha migliorato la dotazione ADAS della Panda (anche per via degli obblighi della normativa europea). Troviamo, tra le altre cose, il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata e il Rilevatore di stanchezza. Non manca nemmeno il Riconoscimento della segnaletica stradale.

PREZZI

Quanto costa Leapmotor T03 in Italia? Unico allestimento per la city car elettrica cinese. 18.900 euro e per il lancio è stata proposta anche una particolare offerta che porta il prezzo della vettura a 17.900 euro.

FIAT Panda, invece, parte da 15.900 euro e FIAT Pandina da 18.900 euro.


Read Entire Article