Microsoft saluta un pezzo della sua storia: addio WordPad

10 months ago 127

Microsoft è il colosso di Redmond che da molti anni accompagna milioni di persone nel loro viaggio con PC e notebook (a proposito, vi ricordiamo anche la nostra raccolta con i migliori notebook del momento), e lo stesso possiamo dire dei suoi prodotti software, Windows primo fra tutti.

E gli appassionati di digitazione e creazione di testi (ecco le migliori tastiere del momento) conosceranno WordPad. E quelli che sono proprio tra i più appassionati probabilmente già sapranno che molto presto sarà necessario dire addio a WordPad.

WordPad è il software per la produzione e l'elaborazione dei testi arrivato ben prima che tutti conoscessimo Microsoft Word. Il suo debutto è datato nello stesso momento in cui arrivò Windows 95, giusto per avere un'idea. WordPad è più grande di tanti di voi che stanno leggendo questo articolo, e ormai è davvero giunto il momento di andare in pensione.

Microsoft ha infatti rilasciato la prima build di Windows 11 sulla quale non funziona in alcun modo WordPad.

Si tratta di una prima versione Canary di Windows 11 Insider. Questa non supporta WordPad, e quindi significa che non sarà installabile in alcun modo.

La notizia non arriva ovviamente come una sorpresa, WordPad era in grado di gestire i file di tipo doc, RTF e txt, ma sappiamo bene che ormai in circolazione ci sono molte alternative che offrono anche diverse funzionalità aggiuntive. Senza scostarci da Windows, è bene riconoscere che il Blocco note di Microsoft ha raggiunto ottimi livelli di funzionalità e personalizzazione.

Per vedere scomparire del tutto WordPad ci sarà comunque da attendere un po'. La build di Windows 11 appena rilasciata è esclusivamente per gli Insider. Ci vorrà ancora qualche mese affinché arrivi anche a coloro che hanno la stabile.

Read Entire Article