In un mondo ideale, la funzione Ricordi di Google Foto è uno strumento eccezionale, in quanto vi mostra un collage di immagini e video raggruppate in una sequenza temporale di eventi significativi. Potete trovarci eventi particolari, persone, animali domestici, luoghi o oggetti, con tanto di musica, gradevoli animazioni e colori.
Ma non siamo in un mondo ideale, e a volte lo strumento potrebbe proporci un collage che ci ricorda eventi che preferiremmo non vedere. Da tempo potete scegliere di eliminare alcune persone o animali dai Ricordi, ma ora (almeno su Android e dal sito di Google Foto) potete scegliere una terza strada: Mostra meno.
Vediamo come funziona, ricordandovi il nostro approfondimento su come disattivare Google Foto su tutti i dispositivi.
Cos'è e come usare Mostra meno
Se non volete vedere una persona nei Ricordi di Google Foto cosa fate? Lo bloccate andando nelle Impostazioni dell'app, oppure nascondete una data.
A volte però non è proprio quello che desiderate, perché la funzione è molto netta e nasconde ogni contenuto con quella persona, anche le foto di gruppo.
Ora però c'è Mostra meno, una nuova opzione di Google Foto che offre una via di mezzo tra il vedere tutti i Ricordi e bloccare tutti i contenuti contenenti una persona.
Selezionando i volti con Mostra meno, non vi verranno mostrati nei Ricordi immagini o video con quel volto, che potrebbero comunque essere visualizzati nelle foto di gruppo.
Per usare Mostra meno aprite Google Foto.
Toccate l'icona del vostro profilo in alto a destra e selezionate Impostazioni, poi toccate Ricordi. Qui selezionate Nascondi persone e animali domestici, poi nella schermata successiva apparirà la nuova voce Mostra meno, in alto.
Toccate Seleziona volti e selezionate i volti che non volete vedere nei Ricordi, almeno singolarmente.
Al momento Mostra meno è visibile nella versione 6.94.0.659749309 dell'app per Android ma dovrebbe essere disponibile come aggiornamento lato server.
Mostra meno è disponibile anche dal sito di Google Foto, mentre su iOS noi non la vediamo ancora, anche se l'annuncio dello strumento, avvenuto poche ore fa sulle pagine di supporto del sito di Google Foto, non fa riferimento al sistema operativo.
Approfondimenti su Google Foto
Volete sapere come usare al meglio Google Foto? Ecco alcuni approfondimenti che vi consentiranno di sfruttare tutte le potenzialità di questa app.