Musk l'aveva promesso: il Cybertruck si può trasformare in una barca!

9 months ago 132

Non c'è niente da fare, il Cybertruck è stato progettato specificatamente per attrarre l'attenzione. Il nuovo pickup elettrico di Tesla, è appena stato consegnato ai primi fortunati acquirenti, ma sembra che a loro disposizione non ci sarà solo un optional per montargli sopra una tenda, ma anche uno (almeno in futuro) per trasformarlo nientemeno che in una barca! (Leggi anche: come cambia l'autonomia delle auto elettriche in inverno).

D'altronde l'anno scorso Elon Musk lo aveva promesso: "Cybertruck sarà abbastanza impermeabile da servire brevemente come barca, in modo da poter attraversare fiumi, laghi e persino mari che non sono troppo agitati".

La notizia non era stata presa troppo sul serio, ma all'indomani delle consegne, avviate con un evento il 30 novembre scorso, l'azienda aveva ribadito che il veicolo è dotato di una modalità apposita per l'off-road che permette di attraversare i fiumi sollevando la vettura e pressurizzando la batteria. 

Ma non solo. Recentemente Musk ha aggiunto che l'obiettivo è di permettere al Cybertruck di attraversare un tratto di acqua come quello tra la Starbase di SpaceX e South Padre Island in Texas, che è di circa 360 metri.

Inoltre lo stesso Musk ha risposto a una conversazione di Lars Moravy, vicepresidente dell'ingegneria di Tesla, che discutendo con gli utenti su come i proprietari di Cybertruck potrebbero collegare un motore fuoribordo elettrico alla parte posteriore del camioncino per trasformarlo in una barca (non sappiamo se fosse ironico, ma a questo punto evidentemente no), Musk ha aggiunto che Tesla prevede realmente di vendere un pacchetto che trasformerà il Cybertruck in una barca:

Offriremo un pacchetto mod che consente a Cybertruck di attraversare almeno 100 metri d'acqua come una barca. Per lo più c'è solo bisogno di aggiornare le guarnizioni della porta dell'abitacolo.

A questo punto il progetto di un'azienda di dotare il Cybertruck di due galleggianti, presentato nel 2019 all'indomani del lancio (immagine di copertina), potrebbe non essere del tutto strampalato, anche perché con quel peso e quella densità è difficile immaginare che il Cybertruck non affondi, e avrà bisogno di una struttura del genere.

C'è un'altra questione non da poco, e che ci richiama alla memoria le affermazioni sull'impermeabilità dei nostri telefoni: la garanzia. Tesla riparerà i componenti danneggiati dalla salsedine o anche solo dall'acqua?

Read Entire Article