Nissan Hyper Force Concept: le foto e i dati

6 months ago 88
 le foto e i dati

Marco Coletto

Marco Coletto del 30 ottobre 2023, 21:08,modifica il 30 ottobre 2023, 21:09

La Nissan Hyper Force Concept - presentata al Salone di Tokyo 2023 - può essere considerata l'erede spirituale della GT-R. Di seguito troverete le foto e alcuni dati di questo prototipo di supercar elettrica giapponese, una sportiva a trazione integrale ricca di cavalli e tecnologia.

Indice

Nissan Hyper Force Concept: stile e aerodinamica

Il design esterno della Nissan Hyper Force Concept è caratterizzato da linee muscolose ed eleganti al tempo stesso e presenta elementi che richiamano le auto ad alte prestazioni della Casa nipponica, come ad esempio i gruppi ottici anteriori e posteriori.

Il cofano anteriore e il diffusore posteriore sono pensati per ottimizzare i flussi d'aria, le alette anteriori, i parafanghi anteriori e le estremità dell'ala posteriore hanno una funzionalità attiva mentre i cerchi in carbonio hanno un disegno che favorisce l'aerodinamica e il raffreddamento dei freni.

Nissan Hyper Force Concept: gli interni

I sedili anteriori in fibra di carbonio della Nissan Hyper Force Concept sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti.

Nissan Hyper Force Concept: motore e batteria

La Nissan Hyper Force Concept è alimentata da una batteria allo stato solido e monta un motore capace di sviluppare fino a 1.360 CV di potenza.

Nissan Hyper Force Concept: le modalità di guida

Sono due le modalità di guida della Nissan Hyper Force Concept: R ("racing") e GT ("gran turismo"). L'interfaccia utente, realizzata in collaborazione con Polyphony Digital (gli inventori del videogioco Gran Turismo), cambia colore e visualizzazione ed è progettata per fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie per il pilota.

In modalità R l'abitacolo si illumina di rosso, i pannelli sul cruscotto si estendono verso i sedili e quattro schermi attorno al volante indicano l'aderenza e la temperatura degli pneumatici, la pressione dell'aria, la temperatura dei freni e la distribuzione della potenza.

In modalità GT l'abitacolo si illumina di blu, gli schermi che circondano il volante si allontanano e si combinano fra loro.

Nissan Hyper Force Concept: la tecnologia

La Nissan Hyper Force Concept può vantare, tra le altre cose, un sistema di guida autonoma avanzata e una serie di sensori tarati per la guida sportiva.

Senza dimenticare l'esperienza di realtà aumentata e di realtà virtuale che consente di guidare sia nel mondo reale che in quello virtuale in maniera integrata. Quando la vettura è ferma il conducente può utilizzare uno speciale casco con visiere per la realtà virtuale e gareggiare a tempo o online contro avatar di amici o di piloti professionisti.

Read Entire Article