Nokia lancia tre nuovi cellulari e un tablet: geniale il 5710 con auricolari integrati

2 years ago 187

"Un'alternativa a chi cerca di sfuggire alla stanchezza della tecnologia e alla cultura dell'always on". È così che Nokia introduce tre nuovi feature phone, un settore da 1 miliardo di dollari nel 2022 che - dati dell'azienda - la vede leader di mercato. A catturare subito l'attenzione è Nokia 5710 XpressAudio, una rivisitazione degli XpressMusic del passato in cui "l'audio rivoluzionario incontra l'innovazione del 21° secolo".

Nokia dunque non ha la minima intenzione di cedere un passo sul fronte dei cellulari tradizionali, un mercato dove ha l'indubbio vantaggio di poter reinterpretare in chiave moderna i successi del passato che l'hanno resa celebre e possiedono un nome ancora attrattivo, in attesa che i tempi siano maturi anche per uno smartphone top di gamma, competizione dalla quale per il momento l'azienda si è chiamata fuori.

NOKIA 5710 XPRESSAUDIO CON AURICOLARI WIRELESS INTEGRATI

Nokia 5710 XpressAudio si lega concettualmente al Nokia 5310 XpressMusic del 2007. L'interpretazione, a 15 anni di distanza, è di un telefono cellulare con degli auricolari wireless integrati pur mantenendo i tasti fisici per il controllo dei brani in riproduzione che contraddistinguevano il 5310 dai concorrenti di allora. L'alloggiamento per le cuffie è sul retro, nascosto da un meccanismo a scorrimento: le si ripongono e loro si ricaricano, come avverrebbe con il case di ricarica a cui ormai siamo abituati. In alternativa ci sono due altoparlanti di sistema per ascoltare la musica in compagnia.


Certo bisogna reperire dei file audio MP3, perché dalle parole di Nokia non sembra, nonostante la connettività 4G con VoLTE, che ci sia modo di accedere agli streaming musicali moderni. In alternativa c'è la radio FM wireless. Per il resto Nokia 5710 XpressMusic ha una batteria da 1.450 mAh, pochi per gli standard attuali, tanti per un telefono cellulare "vecchia scuola": l'azienda promette ore di conversazione e di riproduzione, e "settimane in standby".

NOKIA 8210 4G, IL 'TIPO' ALLA MODA

Nokia 8210 4G è "l'accessorio di moda minimalista per eccellenza di questo autunno", secondo l'azienda. Del resto raccoglie l'eredità spirituale dell'8210 che venne lanciato nel periodo d'oro di Nokia alla Settimana della Moda di Parigi del 1999, e per questo anche il nuovo 8210 4G punta parecchio sul design. E se sugli smartphone i designer cercano di ridurre al minimo possibile le cornici intorno al display, su un telefono cellulare come Nokia 8210 4G le cornici non sono antiestetiche ma al contrario diventano un tratto distintivo.


"La nuova cornice del display aggiunge un tocco di freschezza al look, immediatamente riconoscibile del Nokia 8210, grazie ai tasti funzione adattati ai giorni nostri e all’elegante tastiera a isola con pulsanti separati e un’interfaccia intuitiva". Nokia 8210 4G può contare anche su una fotocamera - non abbiamo dati sulla risoluzione, ma in fondo: cosa importa? -, sull'espansione di memoria tramite microSD così da avere spazio a sufficienza per la musica in formato MP3, sulla radio FM wireless e via cavo e i mai dimenticati giochi dei Nokia di una volta, come il celebre Snake.

NOKIA 2660 FLIP, L'AMICO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI

Il terzo telefono cellulare ufficializzato da Nokia è 2660 Flip, che a un pubblico più avanti con gli anni offre la concretezza di un cellulare che con il suo form factor a conchiglia punta su accessibilità, autonomia e durevolezza. Possiede un display da 2,8 pollici con un'interfaccia di grandi dimensioni: insieme consentono "di non perdere tempo a decifrare ciò che appare sullo schermo, mentre il comodo display frontale permette di riconoscere facilmente le chiamate in arrivo".


Poi ci sono i tasti grandi che sfruttano la maggiore superficie a disposizione su un telefono a conchiglia, la compatibilità con gli apparecchi acustici (HAC) e un pulsante di emergenza. "Nokia 2660 Flip è un compagno affidabile per tutte le età", dice Adam Ferguson di HMD Global.

NOKIA T10, TABLET CON TRE ANNI DI PATCH MENSILI

L'unica concessione al mainstream dell'annuncio di Nokia è rappresentata dal T10, un tablet che si rivolge alle famiglie alla ricerca di uno strumento affidabile ed economico con chip Unisoc T606, non un "mostro" di potenza, 3 GB di RAM e 32 GB di archiviazione espandibile tramite microSD. Per Nokia T10 infatti la promessa è di due aggiornamenti di Android (arriva con Android 12) e soprattutto tre anni di patch di sicurezza mensili, "il doppio rispetto alla concorrenza", dice l'azienda.


Possiede un display da 8 pollici con risoluzione HD, due fotocamere (una frontale, l'altra posteriore), altoparlanti stereo e Google Kids Space, cioè una libreria di contenuti perfetti per i più piccoli, tra cui app, giochi, libri e video che si possono utilizzare per esplorare, imparare e scoprire. Kids Space porta con sé l'app Family Link di Google, che consente di guidare l’esperienza dei bambini gestendo i contenuti, impostando limiti di tempo per l’utilizzo e altro ancora.

PREZZI E DISPONIBILIT ITALIA

Ecco prezzi e disponibilità per il mercato italiano delle novità annunciate da Nokia.

  • Nokia T10 sarà disponibile da fine luglio in blu nelle versioni:
    • 3+32 GB solo Wi-Fi da 169 euro
    • 4+64 Wi-Fi + LTE da 189,99 euro
      • Nokia Flip Cover in blu a 34,99 euro
  • Nokia 8210 4G sarà disponibile da fine luglio nei colori blu, rosso o sabbia a 79,99 euro
  • Nokia 5710 XpressAudio sarà disponibile da fine luglio nelle combinazioni di colori bianco+rosso o nero+rosso a 89,99 euro
  • Nokia 2660 Flip sarà disponibile da fine luglio nei colori blu, nero o rosso a 79,99 euro
    • base di ricarica Nokia a 19,99 euro
      • bundle 2660 Flip + base di ricarica a 89,99 euro.

Read Entire Article