Non solo Nothing Phone (2a) Plus si farà, ma arriverà anche presto: l'azienda fondata da Carl Pei, infatti, ha fissato la presentazione per il 31 agosto. La domanda, chiaramente, è come questa versione Plus si differenzierà dal Nothing Phone (2a) base, una delle opzioni più interessanti della fascia media. E grazie al leak delle ultime ore, la risposta comincia a farsi più chiara.
NOTHING PHONE (2A) PLUS: LE DIFFERENZE CON PHONE (2A)
La prima informazione, in realtà, è arrivata direttamente da Nothing, che venerdì ha svelato il SoC: Nothing Phone (2a) Plus arriverà col Mediatek Dimensity 7350 Pro, con prestazioni che dovrebbero essere superiori del 10% rispetto a quelle offerte dal Mediatek Dimensity 7200 Pro di Nothing Phone (2a). Per il resto, però, silenzio radar.
Il leak condiviso dal portale Smartprix, invece, fornisce molte più informazioni e ci aiuta a capire più nel dettaglio cosa cambia tra Nothing Phone (2a) Plus e Nothing Phone (2a). Lo schermo dovrebbe rimanere lo stesso, e quindi un AMOLED da 6,7 pollici con refresh rate adattivo fino a 120 Hz e vetro Gorilla Glass 5. Il suffisso "Plus", quindi, non farebbe riferimento a delle dimensioni maggiorate rispetto al fratello minore, ma ad un miglioramento sotto altri profili.
Oltre al chip, a cambiare sarà anche la selfie cam: da 50 e non più da 32 MP. La dotazione fotografica posteriore invece dovrebbe restare identica, con un sensore principale da 50 MP con OIS e un sensore ultra-wide sempre da 50 MP: ma dovrebbe essere abilitata la registrazione di video 4K, opzione non disponibile su Nothing Phone (2a).
La capienza della batteria sarebbe invariata, ovvero 5.000 mAh, ma il leak anticipa un leggero upgrade per la velocità di ricarica cablata, che passerebbe a 50 W dai 45W di Nothing Phone (2a).
Per quanto riguarda le memorie, invece, restano disponibili due differenti tagli di RAM - 8 o 12 GB - ma associati ad un solo taglio di storage, ovvero 256 GB (niente versione economica con 128 GB, quindi, che effettivamente avrebbe poco senso vista natura di questo modello Plus).
Nothing Phone (2a) Plus dovrebbe arrivare in due colorazioni, grigia e nera, che a quanto pare dovrebbero differenziarsi anche per una diversa texture. Nessuna indiscrezione, per il resto, sul design, che dovrebbe rimanere invariato, led Glyph inclusi, fatta eccezione magari per qualche dettaglio.
NOTHING PHONE (2A) PLUS: PRESUNTA SCHEDA TECNICA
- display: AMOLED da 6.7", Corning Gorilla Glass 5, 1.084 x 2.412 pixel (394 ppi), frequenza di aggiornamento adattiva 30-120 Hz, frequenza di campionamento touch 240 Hz, frequenza PWM 2.160 Hz, luminosità massima 1.300 nit; vetro Gorilla Glass 5
- SoC: MediaTek Dimensity 7350 Pro
- memorie: 8 o 12 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- anteriore: 50 MP
- posteriori:
- 50 MP principale, probabile supporto a registrazione video in 4K
- 50 MP ultra wide
- connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, A2DP, BLE, GPS, Glonass, BDS, Galileo, QZSS, USB-C, NFC
- audio: stereo
- resistenza IP54
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- interfaccia utente: Nothing OS 2.5.2 basato su Android 14
- aggiornamenti: 3 anni di Android e 4 anni di patch di sicurezza
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: 50 watt
- altro: motore vibrazione lineare aptico, Glyph Interface con 26 zone di illuyminazione individuali
- colori: nero, grigio