Notifiche duplicate addio: con Android 15 si potranno sincronizzare tra più dispositivi

2 months ago 90

Addio alle notifiche duplicate su tutti i nostri dispositivi Android: Google si appresta ad introdurre infatti la funzionalità "sincronizzazione tra i dispositivi" collegati allo stesso account che potrà essere liberamente attivata o disattivata dal menu Impostazioni dello smartphone o del tablet.

L'occhio attento di Mishaal Rahman di Android Authority ha identificato la nuova opzione all'interno del codice della Beta 2 di Android 15 QPR1 rilasciata pochi giorni fa in Impostazioni > Notifiche appena sotto Notifiche sensibili.

Sync across devices

Ancora non si conoscono i dettagli di questa inedita funzionalità, si suppone tuttavia possa trattarsi effettivamente della sincronizzazione multidispositivo delle notifiche per la posizione in cui l'opzione è stata inserita. Inoltre la funzione non dovrebbe essere esclusiva dei dispositivi Pixel, poiché "com.android.settings" fa generalmente riferimento all'app Impostazioni per AOSP, se fosse limitata ai prodotti Google la stringa sarebbe invece "com.google.android.settings".

Rahman spiega che un'opzione simile è stata introdotta nelle impostazioni WiFi hotspot all'interno dell'app Impostazioni per AOSP. Selezionando Instant hotspot si apre la pagina impostazioni della funzione che è parte di Google Play Services. Allo stesso modo "sincronizzazione tra dispositivi" dovrebbe aprire una nuova pagina nell'app Google Play Services dedicata alla sincronizzazione delle notifiche tra diversi dispositivi Android.

Una buona notizia per chi possiede più di un dispositivo con sistema operativo Android collegato allo stesso account: rimuovere una o più notifiche dallo smartphone per poi ritrovarsele nuovamente sul tablet, sullo smartwatch o su un altro smartphone è piuttosto fastidioso. E lasciare che sia l'utente a decidere liberamente se eliminare o meno le notifiche in un colpo solo su tutti i propri dispositivi sarebbe decisamente una novità gradita.


Read Entire Article