nPerf lancia la nuova app per testare le performance di rete sul PC: ecco le novità

7 months ago 148

Le reti internet sono al centro delle nostre vite ed entrano in gioco in tanti contesti. Per questo, conoscere in maniera oggettiva le performance della propria rete è molto importante. E nPerf è uno dei servizi che vi permette di farlo con accuratezza.

La piattaforma francese ha appena annunciato delle novità che riguardano proprio il test della rete. nPerf ha infatti annunciato una nuova versione delle sua app per PC.

La nuova app nPerf per PC nel complesso permette di effettuare test sulle performance di rete più approfonditi, in modo che forniscano dati categorizzati e più puntuali. Le macro categorie dei risultati dei testi corrispondono a velocità, latenza, navigazione e qualità dello streaming video.

Troviamo poi l'integrazione dell'engine Chromium per effettuare i test di streaming online, e quello di VLC per effettuare i test che riguardano i caricamenti dei contenuti su YouTube.

Altre novità sono state introdotte per l'interfaccia grafica: questa include un nuovo menù contestuale che permette di eseguire test separati di velocità, navigazione e streaming.

Poi troviamo la cronologia completa dei risultati dei test, ciascuno dei quali posizionato su una mappa geografica, e la possibilità di condividerli sui social direttamente dall'app.

In termini tecnici, la piattaforma sulla quale si basa l'app può contare sul supporto di una rete globale di almeno 2.000 server. La velocità supportata per le valutazioni arriva fino a 10 Gb/s.

L'app nPerf rimane gratuita e senza pubblicità, proprio come lo era in precedenza. La trovate disponibile per Windows, Mac e Linux sul sito ufficiale.

Read Entire Article