Con il ritorno in pompa magna di Nubia anche sul mercato italiano con dispositivi al top quali il Nubia Z50S Pro e il prossimo Nubia Z60 Ultra, molti utenti, fra cui tanti nostri lettori, si stanno chiedendo quale sia la politica di aggiornamento del marchio di origine cinese.
I due dispositivi appena citati vantano infatti hardware davvero al top con prezzi alquanto contenuti, almeno a confronto con i top di gamma di altri brand anche più blasonati. Ma per quanto riguarda il software? Nubia aggiornerà i suoi nuovi device? E per quanto tempo? È il marchio stesso, visto il successo di vendita dei suoi ultimi dispositivi, a rispondere a queste domande in una pagina FAQ dedicata, anche se in modo un po' vago. Nella stessa pagina si risponde anche ad altre domande.
Per quanto saranno aggiornati i dispositivi Nubia?
A cercare bene sul sito ufficiale di Nubia, il brand aveva risposto a questa domanda anche dopo il lancio dello Z50S Pro.
In entrambe le FAQ (Z50S Pro e Z60 Ultra) Nubia promette "system updates" per un periodo di tre anni. In questo lasso di tempo Nubia promette di mantenere "i dispositivi sicuri e aggiornati con le funzionalità e i miglioramenti più recenti".
At nubia, we're committed to providing regular system updates for up to 3 years from the date of purchase, ensuring your device's performance and security.
Non si specifica quindi quanti major update ci saranno, anche se supponiamo che almeno un paio siano previsti. Non sono specificate nemmeno le finestre di rilascio di eventuali aggiornamenti di sicurezza. Comunque anche solo il fatto che Nubia ne parli esplicitamente (in due diverse pagine, qui e qui) è già qualcosa.
Android Auto funziona?
Visto che c'è chi ce lo chiedeva nel video dell'unboxing dello Z60 Ultra, Nubia ne parlò espressamente nelle FAQ dedicate allo Z50S Pro. Las versione di Android personalizzata da Nubia, la MyOS, presenta anche l'integrazione con Android Auto.
Di conseguenza non avrete problemi a usare i dispositivi Nubia collegati alle vetture compatibili.
Garanzia
Per chi acquista sullo store ufficiale Nubia europeo o su Amazon ci sono i classici 24 mesi di garanzia. Occhio però: nelle FAQ dello Z60 Ultra, Nubia specifica che non c'è il supporto allo sblocco del bootloader, e che qualsiasi tentativo di modifica software invaliderà la garanzia.
E le recensioni?
Come forse avrete visto sul nostro canale YouTube, lo Z60 Ultra è nelle nostre mani, e abbiamo potuto farvelo vedere in un primo video unboxing. Al momento però non possiamo ancora pubblicare la recensione, ed è Nubia stesso a ricordarlo nella sua pagina FAQ. Il suo ultimo dispositivo segna di fatto il debutto globale della "nuova" Nubia, e le recensioni ufficiali di portali, blog e creator più diffusi di fatto non sono online. Ciò nonostante, il brand garantisce che i miglioramenti apportati al prodotto lo rendono una scelta "degna".
While the Z60 Ultra is our global debut product with limited online reviews, we assure its improvements and updates make it a worthy choice.
Certo è che si parla pur sempre di 679€ (per il modello base), non certo bruscolini, e avere qualche impressione da parte chi ne prova decine ogni anno male non farebbe. C'è insomma da aspettare qualche altro giorno per le recensioni "ufficiali", ma lo smartphone non scappa di certo.
Altre FAQ
Come accennato, Nubia risponde anche ad altre domande:
- Lo Z60 Ultra è un dispositivo Global, equipaggiato con Google Play Store e di conseguenza supporta tutte le app
- Da buon dispositivo Global ha una ROM Global, e di conseguenza supporta diverse lingue. C'è anche l'italiano.
- Non c'è ricarica wireless e non c'è neanche il supporto alle eSIM
- Altre domande qui
Nubia Z50S Pro
- Display 6,78" 1260 x 2800 PX
- Fotocamera 50 MPX ƒ/1.6
- Frontale 16 MPX ƒ/2.5
- CPU octa 3.36 GHz
- RAM 12 GB
- Memoria Interna 256 GB
- Batteria 5100 mAh
- Android 13