Bentley ha lnciato la nuova Flying Spur, arrivata alla sua quinta generazione. Via il motore W12 e al suo posto il sistema ibrido ultra performance di Bentley. Grazie al suo powertrain, la vettura è in grado di percorrere le strade cittadine in maniera sostenibile e silenziosa con un'autonomia elettrica di 76 km, ma può anche regalare un'esperienza decisamente più arrogante mostrando i muscoli e facendo sentire tutti i 782 CV del suo V8.
Lo scatto da 0 a100 km/h viene coperto in soli 3,5 secondi, mezzo secondo in meno rispetto al modello precedente.
DESIGN
Diversi miglioramenti di design sottolineano il carattere decisamente della vettura. La finitura Brightware in Graphite dona un tocco sportivo e tecnico agli esterni, mentre la griglia, il paraurti anteriore e il diffusore posteriore specifici per la versione Speed offrono un look moderno e deciso. Il pacchetto aerodinamico Styling Specification, ora in tinta con la carrozzeria, può anche essere scelto con finiture in fibra di carbonio.
Le nuove luci di benvenuto a LED proiettano un'animazione del logo Bentley Wings a terra quando si aprono le portiere anteriori, utilizzando la tecnologia “light sculpture”, già vista sulla coupé Batur di Mulliner.
La presenza di nuovi cerchi da 22" a dieci razze, disponibili in due finiture, e altri due con design differenti, consentono agli acquirenti una maggiore personalizzazione senza mai rinunciare ad eleganza e sportività. Parlando di personalizzazione è giusto sottolineare la possibilità di scelta tra ben 101 verniciature per la carrozzeria, 22 colori primari del pellame, 11 tonalità secondarie e quattro suddivisioni di colore.
Oltre alle opzioni in pelle, sono disponibili otto varianti di impiallacciatura in legno e tre finiture tecniche, che possono essere utilizzate singolarmente o combinate. Queste finiture possono essere abbinate a qualsiasi tonalità di pelle per l'interno o di vernice per l'esterno, offrendo un'ampia possibilità di personalizzazione.
INTERNI
All'interno gli acquirenti avranno la possibilità di godere del comfort e del lusso caratteristici del marchio britannico, beneficiando di sedili completamente rinnovati e raffinata pelle con lavorazioni a diamante 3D.
Le nuove finiture opzionali Dark Chrome, in armonia con gli esterni scuri, conferiscono un aspetto moderno e raffinato all’interno della vettura. Questi dettagli si applicano a vari elementi come le maniglie delle porte, gli interruttori, le griglie degli altoparlanti e altri particolari dell’abitacolo. La strumentazione aggiornata per il conducente si integra perfettamente con il design rinnovato, mentre il celebre Bentley Rotating Display continua a essere disponibile come optional. Questo offre la possibilità di scegliere tra un display ad alta definizione da 12,3 pollici, tre quadranti analogici o una superficie in legno pregiato.
La nuova Flying Spur offre tre opzioni audio: un sistema base da 650 watt con 10 altoparlanti, un Bang & Olufsen da 1.500 watt con 16 altoparlanti e griglie illuminate, e un sistema Naim da 2.200 watt con 19 altoparlanti, pensato per audiofili. Il parabrezza e i finestrini laterali hanno vetri acustici laminati, che riducono il rumore esterno di 9 decibel.
Il comfort e il benessere a bordo sono stati potenziati grazie a un sistema di climatizzazione avanzato, che ora include ionizzatori d'aria, un nuovo filtro antiparticolato e schermi che mostrano la qualità dell'aria interna ed esterna.
Il sistema si integra con il navigatore, anticipando la necessità di migliorare l’aria nell’abitacolo, ad esempio attivando il ricircolo durante il passaggio in una galleria. Inoltre, sono stati migliorati servizi chiave come Apple CarPlay e Android Auto, ora disponibili in modalità wireless, e aggiornamenti delle mappe over-the-air per una maggiore comodità.
MOTORE, AUTONOMIA E PRESTAZIONI
Il propulsore Ultra Performance Hybrid della Flying Spur Speed vede la sua componente termica nel motore V8 biturbo da 4,0 litri da 600 CV e, una componente elettrica nel suo sistema elettrico da 190 CV, integrato con precisione nella trasmissione a doppia frizione ad 8 rapporti. La trazione è integrale.
In modalità sport il sistema di propulsione è in grado di scaricare a terra ben 782 CV e 1.000 Nm di coppia massima, quest'ultima erogata tutta da subito grazie all'intervento del motore elettrico.
Non è necessaria la disattivazione dei cilindri, poiché il motore può spegnersi completamente quando si utilizza il propulsore elettrico. In modalità completamente elettrica, l'e-motor eroga 190 CV e 450 Nm di coppia, sufficienti per gestire la maggior parte delle condizioni di traffico quotidiano. La batteria da 25,9 kWh offre fino a 76 km di autonomia elettrica nel ciclo WLTP. Combinando il motore V8 con l’elettrico, la nuova Flying Spur raggiunge un'autonomia complessiva di 829 km. La modalità elettrica può essere utilizzata fino a una velocità di 140 km/h. La batteria si ricarica completamente in 2 ore e 45 minuti, grazie ai miglioramenti apportati al caricatore, che raggiunge una potenza di picco di 11 kW.
Il sistema di propulsione della nuova Flying Spur gestisce l'energia in base alla modalità selezionata: EV puro, boost elettrico, frenata rigenerativa e, cosa più importante per questa nuova Flying Spur, una modalità di carica, in cui il motore aziona le ruote e carica contemporaneamente la batteria.
Di serie sulla Flying Spur Speed è il Bentley Performance Active Chassis, che include tecnologie avanzate come il Bentley Dynamic Ride, lo sterzo integrale e un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente. Il nuovo software ESC offre vari stili di guida e una trazione ottimale in qualsiasi condizione.
Grazie a una distribuzione del peso bilanciata (48,3% al posteriore e 51,7% all’anteriore), i sistemi del telaio e l'ESC sfruttano al massimo l'architettura meccanica, utilizzando il torque vectoring attivo e una gestione precisa della coppia su entrambi gli assi tramite i freni. I nuovi ammortizzatori a doppia valvola permettono di regolare separatamente lo smorzamento in estensione e compressione, ottimizzando le prestazioni dinamiche in modalità Comfort, Bentley e Sport. La modalità Sport mantiene il controllo della generazione precedente, e la modalità Comfort è stata notevolmente migliorata.
Per il lancio della nuova Flying Spur, Bentley ha unito giovani promesse e leggende del motorsport in un evento speciale. Damon Hill, campione del mondo di F1 nel 1996, ha affiancato Lia Block, pilota emergente della Williams F1 Academy, per una dimostrazione delle capacità della vettura in pista. Il video si conclude con un'apparizione a sorpresa di Martin Brundle, ex pilota di F1 e attuale commentatore televisivo, che arriva a bordo della Bentley EXP Speed 8, l'auto che guidò durante la 24 Ore di Le Mans nel 2001.