NVIDIA potrebbe lanciare il proprio PC AI con CPU proprietaria ad architettura ARM già l’anno prossimo: lo sostiene DigiTimes citando fonti nella supply chain. La testata dice che il computer potrebbe arrivare intorno al terzo trimestre dell’anno, inizialmente solo per il settore consumer; il lancio per le aziende è invece previsto per marzo 2026. La terminologia usata dalla testata è tuttavia un po’ vaga e si potrebbe anche intendere in un altro modo - presentazione nel Q3 ‘25 ma effettiva disponibilità solo da marzo ‘26.
Di un prodotto del genere si vocifera già da diverso tempo, e tutto sommato ha senso considerando che NVIDIA è l’attuale leader di mercato (diciamo pure che lo domina, e di gran lunga) per quanto riguarda l’intelligenza artificiale generativa, grazie alle sue GPU. Secondo quanto emerso fin qui, la società capitanata da Jensen Huang avrebbe stretto una partnership con MediaTek per la realizzazione del system-on-chip, di cui effettivamente non si sa molto.
Vale la pena ricordare che, benché sia prevalentemente nota per le sue GPU, NVIDIA ha storicamente realizzato diverse CPU e SoC proprietari basati su architettura ARM - l’esempio principale è la serie Tegra che abbiamo visto su vari prodotti della famiglia SHIELD, in particolare i set-top box, e su una delle console di maggior successo di tutti i tempi, la Nintendo Switch. Secondo indiscrezioni sarà sempre un Tegra anche il chip che troveremo sulla Switch 2, la cui uscita dovrebbe essere ormai imminente.
Il SoC sviluppato in partnership con MediaTek sarà, si vocifera, prodotto da TSMC su nodo a 3 nm. È lecito assumere che entrerà in concorrenza diretta con gli Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, ma non si sa con precisione come sarà costituito e quali saranno le sue prestazioni. Secondo le indiscrezioni anche Dell è coinvolta nel progetto - verosimilmente per realizzare “il PC intorno al chip”, per così dire.