Importanti novità per tutti i veicoli a motore, inclusi quelli che sono parcheggiati in aree private: dal 23 dicembre, infatti, dovranno essere tutti assicurati. A stabilirlo ci ha pensato il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023, che ha recepito una direttiva europea che obbliga appunto di assicurare anche i mezzi fermi o parcheggiati in aree private. In pratica, viene eliminata l'opzione di non assicurare i veicoli non marcianti o che sono fermi su strade o aree non accessibili al pubblico.
Dunque, assicurazione per tutti i veicoli immatricolati in Italia, ovvero per tutti quelli che hanno una velocità superiore a 25 km/h oppure un peso superiore a 25 kg ed una velocità superiore a 14 km/h. Tra l'altro, questa nuova norma interessa anche i rimorchi. Per quanto riguarda i motivi dietro tale scelta, si fa riferimento al "rischio statico": un veicolo rappresenta un rischio anche da fermo.
Passando alle deroghe, potranno non pagare l'assicurazione tutti coloro che possiedono un veicolo formalmente ritirato dalla circolazione (ad esempio radiati per l'esportazione all'estero), oppure se si tratta di un mezzo sequestrato oppure oggetto di fermo amministrativo.
Non vige l'obbligo di assicurazione anche sui mezzi che non possono essere usati per il trasporto. Infine, sarà ancora possibile sospendere l'assicurazione per un massimo di 10 mesi all'anno (relativamente ai veicoli storici, sarà possibile arrivare a 11 mesi all'anno).