OnePlus 13 potrebbe aver fatto uno dei suoi primi "giri" su Geekbench. Con un partner d'eccellenza, peraltro. Non è un mistero infatti che il prossimo top di gamma di Shenzhen avrà il SoC che Qualcomm metterà in cima alla gamma a fine ottobre, lo Snapdragon 8 Gen 4. L'unica incertezza insita nella notizia è l'associazione tra il modello indicato da Geekbench, che in realtà è una sigla, OnePlus PJZ110, e il nome commerciale, e cioè OnePlus 13.
Il sospetto è forte, OnePlus 12 ad esempio è PJD110, e peraltro non è che nei prossimi tempi siano attesi molti smartphone a marchio OnePlus con un SoC di Qualcomm capace di fare certi numeri su Geekbench. Per cui è vero che non abbiamo certezze (e al momento è difficile averne), ma resta altamente probabile che il OnePlus del benchmark, con un SoC Qualcomm a dir poco "muscoloso", sia proprio il prossimo top di gamma di Shenzhen.
A proposito di punteggi, lo Snapdragon 8 Gen 4 sembra già in ottima forma, il "dialogo" con il top di gamma cinese produce risultati decisamente apprezzabili. Uno dei primi rumor sullo Snapdragon 8 Gen 4 mostrò i risultati di un test in cui il SoC di Qualcomm mise a segno oltre 2.800 punti in single core e oltre 10.600 punti in multi core su Geekbench 6. Adesso siamo sotto di 600 punti circa in multi core, ma comunque su cifre spaventose (lo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, che è un 8 Gen 3 "potenziato", sta sui 7200 punti circa), e sopra di circa 400 punti in single core.
Numeri di alto profilo insomma, che potrebbero persino crescere una volta che il SoC americano potrà contare su un dispositivo ottimizzato a dovere. Non è detto infatti che OnePlus 13, in questa fase dello sviluppo, sia già fluido, scattante, privo di bug. Anzi, è probabile che non lo sia.
Da un lato perché, appunto, i programmatori di OnePlus hanno ancora del tempo per arrivare all'optimum, che si raggiunge al momento della disponibilità sul mercato (meglio, sarebbe meglio raggiungere), dall'altro - soprattutto - perché come indica Geekbench il prototipo che ha eseguito il test lo ha fatto con Android 15, un sistema operativo ancora lontano dalla perfezione visto che è in beta e nemmeno Google ha una versione stabile per i Pixel.
Per il resto il report di Geekbenck indica 16 GB di RAM, un quantitativo coerente con la caratura di un top di gamma quale sarà OnePlus 13, e un cluster con due core ad alte prestazioni per lo Snapdragon 8 Gen 4 da ben 4,32 GHz, un valore decisamente meno credibile. Diamo per scontato che alla base di una frequenza di clock di 1 GHz superiore a quella dello Snapdragon 8 Gen 3 ci sia un errore di lettura da parte di Geekbench.
OnePlus 12
Lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere tanto potente quanto costoso. Secondo un'indiscrezione di un paio di giorni fa, Qualcomm avrebbe deciso di aumentare il prezzo del suo portabandiera, e nemmeno di poco: Ice Universe ha spiegato che ciascuna unità del SoC costerà 240 dollari, in crescita di 40 dollari (il 20% in più in un anno) rispetto ai circa 200 del modello attuale. Si prevede dunque che la prossima generazione di top di gamma con Snapdragon 8 Gen 4 costerà di più della precedente.
OnePlus 13 non sarebbe il primo "top" con il SoC americano. Pochi giorni fa il presidente di Xiaomi, Lu Weibing, ha annunciato sul social cinese Weibo che i primi smartphone al mondo ad arrivare sul mercato con lo Snapdragon 8 Gen 4 saranno Xiaomi 15 e Xiaomi 15 Pro, come ampiamente previsto dalle indiscrezioni. OnePlus 13 sarà comunque tra i primi, a giudicare dal periodo in cui OnePlus ha presentato il top di gamma attuale un anno fa, e cioè a inizio dicembre.
ONEPLUS 13, COSA SAPPIAMO
- display: LTPO da 6,8 pollici, mini-curvo 2K 1.440 x 3.168 pixel, frequenza di aggiornamento adattiva fino 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4
- sblocco: lettore di impronte digitali a ultrasuoni
- resistenza: IP68/IP69
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP f/1.6, sensore Sony Lytia LYT-808
- posteriore ultra wide: 50 MP
- posteriore teleobiettivo a periscopio: 50 MP, zoom ottico 3x
- batteria: 6.000 mAh
- ricarica: rapida a 100 watt via cavo, rapida a 50 watt wireless.