Il marchio cinese presenta AI Music Studio, un divertente sito che chiunque può usare per comporre musica
OnePlus si è confermata regina dell'hype: dopo aver anticipato il lancio di un prodotto dedicato alla musica, facendo pensare a tutti i fan che si trattasse di uno speaker, il marchio cinese ha lanciato un sito per creare musica con l'intelligenza artificiale.
Lo strumento, chiamato AI Music Studio, è un divertente sito che chiunque può utilizzare per creare testi, musica e video di accompagnamento utilizzando un prompt e una configurazione iniziale (tutt'ora in fase di sviluppo), e per il lancio OnePlus ha avviato un concorso per vincere coupon da utilizzare sul suo store. Vediamo come funziona e come parteciparvi.
Per utilizzare AI Music Studio dovete andare sul sito del progetto e registrarvi cliccando sulla voce Sign in (non sembra funzionare con l'account OnePlus, purtroppo). Inserite email, nome e password e riceverete all'indirizzo di posta elettronica un codice OTP di conferma.
Ora potete iniziare: selezionate un genere, uno stato d'animo e un tema per il video e cliccate su Proceed in basso.
Successivamente, inserite un tema per la musica, ma dovrete scrivere in inglese (se scrivete in italiano creerà un brano senza musica) e dovete mettere le parole giuste, il che richiede un po' di pratica. Per esempio, se scrivete "a lonely man in a big city", vi dirà che il prompt è contro le loro regole e dovrete iniziare da capo.
Se mettete qualcosa di vago e semplice, come per esempio "gazing the stars", va bene, ma dovete lavorarci un po'. Cliccate su Generate in basso e lo strumento genererà due versi. Se non vi piacciono potete cliccare su Regenerate, mentre se siete soddisfatti cliccate su Proceed in basso.
Non sempre il compositore genererà i testi, e in questo caso produrrà un brano senza musica (a noi è capitato inserendo il prompt "looking out of the window of a running car").
Il compositore creerà musica, video e un titolo in qualche istante (per noi è stato Starry Delight) e potrete ascoltarlo e scaricarlo.
Il risultato? A voi la sentenza. A nostro avviso, il testo non è male, la musica piuttosto banale e il video carino, e potete scaricare la vostra creazione e condividerla con gli amici. Da quanto si può capire, OnePlus ha utilizzato la piattaforma di creazione musicale di Amazon Web Services (AI Music Composer), e ha creato questo strumento per far parlare di sé e saltare sul carrozzone IA, ma è comunque un modo divertente per passare del tempo.
A questo punto vi interesserà sapere come vincere i coupon. In basso vedete un pulsante rosso, Publish, che serve per partecipare al concorso. Secondo il regolamento Il concorso è aperto a tutti gli utenti OnePlus e potete condividere tutti i brani che volete (ma solo uno vi consentirà di vincere un premio) entro il 17 dicembre 2023 alle 21:30 italiane.
I vincitori verranno giudicati in base alla creatività, all'originalità, all'attenzione ai dettagli e al merito artistico complessivo.
La decisione delle votazioni sul sito è definitiva e vincolante, e verranno selezionati i migliori artisti di canzoni di tendenza di ciascuna regione. Saranno scelti le 100 migliori creazioni dall'India, le 100 migliori dal Nord America e le 100 migliori proposte dall'Europa.
Tutti i vincitori riceveranno coupon che potranno usare per riscattare prodotti sul sito OnePlus.