Ci sono voluti sette mesi, ma ora Opera One, il browser di Opera tutto nuovo e dotato di intelligenza artificiale, è arrivato finalmente su iPhone, combinando il design della controparte desktop con una nuovissima interfaccia e comandi utente semplificati (a proposito, sapete come attivare Opera VPN?).
Per chi non seguisse le dinamiche di Opera, la società l'anno scorso si è lanciata nel campo dell'IA con Opera One, un nuovo browser dotato di una interfaccia modulare e ovviamente uno strumento di intelligenza artificiale generativa per la navigazione sul Web e la generazione di testi o anche immagini.
A inizio 2024, Opera ha poi annunciato l'arrivo del browser anche su iOS, che oggi è stata finalmente lanciata sull'App Store. Il browser, gratuito, offre quella che viene descritta come l'inizio di una "esperienza di navigazione iOS reinventata".
Ma cosa significa? Partiamo dalle caratteristiche. Opera One include diverse funzionalità che potrebbero convincere gli utenti ad abbandonare Safari o Chrome.
La navigazione è stata riprogettata, e ora offre una barra di ricerca in basso, vicino alle dita e facilitando l'uso con una sola mano. Gli utenti possono scegliere tra tre stili di navigazione: Navigazione standard, Pulsante di azione veloce e Ricerca in basso.
Il browser inoltre massimizza lo spazio sullo schermo nascondendo la barra superiore e la barra di ricerca inferiore durante lo scorrimento. Il colore della parte superiore e delle barre di stato inoltre si regola per corrispondere alla pagina web, offrendo un'esperienza senza distrazioni.
Durante la digitazione, gli utenti riceveranno nuovi suggerimenti di ricerca, il completamento automatico delle parole o suggerimenti per la parola successiva. La funzione swipe-to-search consente agli utenti di accedere alla barra di ricerca scorrendo verso il basso, in modo simile alla ricerca di app dalla Home di iOS.
Anche la pagina iniziale è cambiata: il feed delle notizie è stato sostituito da un carosello della pagina iniziale che si fonde con lo sfondo e include notizie, risultati dal vivo e suggerimenti sui prodotti.
Ovviamente Opera equivale a VPN e privacy, quindi il browser include un ad blocker nativo e una VPN gratuita per un'esperienza di navigazione sicura.
Infine Opera One integra Aria, un'intelligenza artificiale che offre risultati web, generazione di testo o codice e altre attività. Aria ora supporta l'input vocale e può generare immagini utilizzando il modello Imagen2 di Google.
Opera One è disponibile gratuitamente sull'App Store per iPhone e iPad (ma non per i Mac con chip Apple, per quelli c'è la versione desktop).
Secondo Opera, dall'introduzione del Digital Markets Act (DMA) i download di Opera per iOS sono aumentati del 63% in quanto gli utenti cercano una soluzione più trasparente per il proprio browser.
Secondo Jona Bolin, Product Manager di Opera, gli utenti su dispositivi mobili hanno "sei volte più probabilità di essere soddisfatti dopo essere passati dal loro browser predefinito": varrà anche per voi?
Sei un utente iPhone e vuoi conoscere alcuni trucchi sul tuo telefono? Dai un'occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: non te ne pentirai!