Oggi sono emerse delle novità importanti in casa OnePlus, con il rilascio della OxygenOS 14 con Android 14 per OnePlus 11 in versione stabile. La stessa novità arriva anche in casa OPPO.
OPPO e OnePlus hanno sempre avuto un legame importante, con la seconda nata da una costola della prima, e che ultimamente si è rafforzato con la quasi totale fusione di OnePlus in OPPO. E allora non vi sorprenderete dell'annuncio della ColorOS 14 con Android 14 da parte di OPPO.
L'azienda cinese ha rilasciato un comunicato stampa con il quale ha illustrato nel dettaglio le principali novità della release con Android 14. Andiamo a vederle insieme:
- Arriva l'aggiornamento dell'interfaccia grafica con Aquamorphic Design, già visto con la ColorOS 13. In questo senso, arrivano nuovi effetti sonori, sistemi di colore, interazioni e altro ancora.
- Il nuovissimo design Aqua Dynamics, introdotto da ColorOS 14, permette agli utenti di interagire in modo più intuitivo. Questa funzione integra le forme di interazione più comuni in bolle, capsule e pannelli che si espandono dalla barra di stato per presentare le informazioni in un modo fluido.
- Arriva Go Green per l'Always On, il quale comprende tre serie di pagine Environment Vision, ognuna delle quali include cinque animazioni legate all'ambiente che possono cambiare in base al conteggio dei passi giornalieri degli utenti, mostrando le ridotte emissioni di anidride carbonica che si ottengono camminando invece di utilizzare altri mezzi di trasporto.
- Arriva Smart Touch, dotato di AI, il quale permette di selezionare contenuti come testo, immagini e video dal sistema e da app di terze parti.
- Arriva il nuovo File Dock sulla Smart Sidebar consente agli utenti di condividere più facilmente i contenuti tra le varie app attraverso lo split-screen, le finestre fluttuanti o il Dock stesso. I contenuti possono essere archiviati automaticamente nel File Dock e possono essere sincronizzati su diversi dispositivi come smartphone e tablet.
- Arriva Smart Image Matting, la quale è una funzione che permette di ritagliare più soggetti, come persone e animali, da una singola immagine o da un video in pausa.
- Aggiornamento per ROM Vitalization, la RAM Vitalization e la CPU Vitalization.
- Arriva Picture Keeper, progettata per impedire alle app di utilizzare in modo improprio le autorizzazioni per le foto o i video personali.
Insomma, avrete capito che l'aggiornamento alla ColorOS 14 con Android 14 è abbastanza ricco in termini di novità, le quali vanno anche oltre quelle introdotte da Google con Android 14 stock.
Riconosciamo anche come le novità appena presentate da OPPO sono praticamente identiche a quelle presentate da OnePlus con l'analogo aggiornamento ad Android 14.
La distribuzione della nuova ColorOS 14 a livello globale dovrebbe partire a breve, e dovrebbe avvenire prima per OPPO Find N2 Flip. In questo articolo abbiamo parlato degli altri modelli che dovrebbero ricevere il major update.