Samsung, quest'anno, dovrebbe lanciare soltanto due tablet, tra l'altro di fascia premium: si tratta di Galaxy Tab S10+ e Tab S10 Ultra. La società coreana, dunque, dovrebbe sfidare Apple ed i suoi iPad con questi modelli, di cui nelle scorse ore sono trapelate varie immagini su Android Headlines. Prima di approfondire questa notizia, potrebbe risultare interessante consultare la nostra guida ai migliori tablet.
Design invariato per Samsung Galaxy Tab S10+ e S10 Ultra
Rispetto al passato, quest'anno Samsung ha tagliato un modello, ovvero quello base. Dunque, spazio alle versioni più costose, ovvero Tab S10+ e Tab S10 Ultra.
Per quanto riguarda il design, anche stando a quanto riportato su Android Headlines, non c'è molto di nuovo. Le forme, infatti, richiamano da vicino quelle dei modelli precedenti, con Galaxy Tab S10+ equipaggiato con un display Dynamic AMOLED 2X "Anti-Reflection" da 12,4" e cornici non estremamente ottimizzate. Come in passato, inoltre, anche in questo caso è garantito il supporto alla S Pen di Samsung.
Anche la variante Ultra del tablet non presenta grosse novità: il display, perà, aumenta fino a 14,6" ed è presente il notch, con cornici maggiormente ottimizzate.
Il processore, invece, è tutto nuovo
All'interno, come già si sa da tempo, Samsung ha previsto delle modifiche. Difatti, se fino all'anno scorso su questa serie spiccavano i processori della serie Snapdragon 8 di Qualcomm, quest'anno è stato fatto spazio al chip Dimensity 9300+ di MediaTek. Galaxy Tab S10+, poi, potrà contare fino a 12 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione; il modello "Ultra" monterà un massimo di 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione.
I due tablet, inoltre, avranno uno scocca in alluminio, che dovrebbe beneficiare della certificazione IP68 (contro polvere ed acqua), ed il supporto Wi-Fi 6E (Plus) o Wi-Fi 7 (Ultra). Il peso potrebbe raggiungere i 571 g (Plus) ed i 718 g (Ultra), con due colorazioni disponibili: Moonstone Gray e Platinum Silver. Lato autonomia, il modello Plus includerà una batteria da 10.090 mAh, l'Ultra un'unità da 11.200 mAh.
Passando al comparto fotografico, dovrebbero esserci delle differenze tra i due modelli. La variante Plus potrebbe montare due sensori fotografici posteriori: da 13 MP e da 8 MP (ultrawide). Sull'anteriore, invece, un solo obiettivo da 12 MP. Il modello Ultra, sul posteriore, non si discosterà dal "compagno", mentre sull'anteriore qualcosa cambierebbe visto che ci sarebbero due fotocamere da 12 MP: una grandangolare, l'altra ultra-grandangolare.
Prezzo e disponibilità
Sia sul prezzo di vendita che sulla disponibilità non ci sono ancora conferme ufficiali. Tuttavia, secondo WinFuture, Galaxy Tab S10+ (versione WiFi) potrebbe costare 1.119 euro (12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna). La variante Ultra, invece, potrebbe costare 1.339 euro.
Per quanto riguarda la disponibilità sul mercato, di solito Samsung presenta questi tipi di prodotti durante il mese di ottobre, dove dovrebbe svelare anche il nuovo smartphone Galaxy S24 FE. Staremo a vedere.
Samsung Galaxy Tab S10+
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra
Per saperne di più sui dispositivi Samsung Galaxy
I prodotti Samsung Galaxy, dagli smartphone agli smartwatch fino ai tablet, rappresentano da sempre una soluzione valida ed efficiente per gli utenti.
Pertanto, consultare le nostre recensioni potrebbe essere una buona mossa, soprattutto in caso di acquisto