Con il Feature Drop fresco di rilascio, gli smartphone Pixel hanno ricevono diverse novità che non riguardano solo l'intelligenza artificiale - leggasi Gemini sui modelli più recenti - ma anche l'app fotocamera. In realtà le inedite funzioni erano menzionate nel changelog del Feature Drop, ma i Pixel compatibili hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento alla versione 9.4 solamente in un secondo momento.
Ora è possibile selezionare manualmente quale fotocamera utilizzare, la funzione è disponibile su Pixel 6 Pro, Pixel 7 Pro e Pixel Fold (lo era già su Pixel 8 e 8 Pro).
Come si può osservare dalle schermate qui sopra riportate, una volta aperta l'app bisogna cliccare sul tasto delle impostazioni della fotocamera posizionato in basso a sinistra o, in alternativa, effettuare uno swipe verso l'alto. Si accede così ad un nuovo menu suddiviso in due tab, Generali e Pro, facendo un tap su quest'ultimo vengono visualizzate due opzioni: la prima riguarda lo scatto in JPEG/RAW (opzione precedentemente presente in Impostazioni > Avanzate), la seconda la selezione manuale dell'obiettivo.
La selezione manuale dell'obiettivo sostituisce l'opzione di attivazione/disattivazione dello zoom predefinita con un controllo che consente di scegliere esplicitamente l'obiettivo da usare.
NOTA: pur chiamandosi Pro, la scheda inserita non include le funzioni per la gestione manuale di messa a fuoco, velocità dell'otturatore e ISO di Pixel 8 Pro.
In sostanza, nella schermata principale della fotocamera saranno disponibili:
- ,5 - 1x - 2x - 5x se l'opzione attivata è selezione dell'obiettivo automatica
- UW - W - T se l'opzione attivata è selezione dell'obiettivo manuale
Lo stesso aggiornamento introduce miglioramenti all'HDR+: in pratica la fotocamera seleziona automaticamente il miglior frame da una serie di scatti a raffica garantendo il più possibile che le persone inquadrate abbiano volti sorridenti e occhi aperti.