Una settimana fa Google ha svelato il nuovo Pixel Watch 3, che questa volta arriva in doppia versione (con cassa da 41 e da 45 mm) e con cornici attorno al display più sottili, ma nel complesso conferma il design riuscito dei predecessori. E assieme alle linee tondeggianti, torna anche un limite strutturale: Pixel Watch 3, proprio come le generazioni precedenti, non è riparabile.
La conferma arriva da Google: l'azienda, interrogata in proposito da AndroidAuthority, ha infatti replicato tramite un suo rappresentate che qualora l'orologio sia danneggiato, l'unica soluzione praticabile consiste nel contattare l'assistenza clienti di big G per verificare le opzioni di sostituzione.
E a domanda ancora più precisa, è arrivata una risposta che non lascia margine ad interpretazioni: "Esatto! Pixel Watch 3 può essere solo sostituito". In caso di danno coperto da garanzia potrebbe anche far piacere ricevere un dispositivo nuovo di zecca, ma in generale l'impossibilità di riparare un device non è una buona cosa: significa che se l'intenzione è quella di continuare ad usarlo negli anni, operazioni come la sostituzione della batteria o del display in caso di necessità saranno impossibili.
E significa anche che se il danno non viene coperto dalla garanzia, il cliente potrà pagare solo la sostituzione, che è naturalmente più costosa della riparazione. A margine, va notato che negli USA il piano "Preferred Care" dal costo di 49 dollari copre i danni accidentali, ma questo non incide nell'economia del discorso.